Sognare la Serie C è possibile, anzi, è quasi realtà, ma si tratta di un sogno dispendioso. Ieri, la Lega Pro ha reso noto i termini per presentare la domanda di ripescaggio, cosa a cui il Varese sta seriamente pensando. L’idea è fattibile considerando sia le società fallite o in gravi difficoltà sia le rinunciatarie, ovvero quei club che in graduatoria sarebbero davanti ai biancorossi, ma che non sono interessati a presentare la domanda.

Il club di Aldo Taddeo ha dieci giorni di tempo per pensarci e soprattutto per mettere insieme le ingenti risorse considerando che la cifra supera gli 850mila euro.

Le società che abbiano interesse a candidarsi per l’eventuale ripescaggio al Campionato di Serie C 2017/201 8 dovranno documentare entro le 13 di venerdì 28 luglio 201 7 di essere in possesso dei requisiti di ammissibilità. La domanda di ripescaggio alla F.I.G.C. deve esser e corredata: dall’assegno circolare intestato alla FIGC di 300mila euro a titolo di contributo straordinario, dalla tassa di iscrizione al medesimo campionato e da due fideiussioni, una di 350mila euro a favore della Lega Italiana e una da 200mila euro come ulteriore garanzia a favore della Lega Pro. Tutto ciò per evitare di riammettere società poco solide finanziariamente e non in grado di adempiere alle spese della terza serie italiana.

Infine devono pervenire alla commissione criteri infrastrutturali e sportivi – organizzativi entro il termine del 31 luglio 201 7. Su questo fronte il presidente Taddeo in prima persona si è già mosso incontrando il sindaco di Varese Davide Galimberti. La società biancorossa è intenzionata a migliorare sia Varesello che lo stadio “Franco Ossola” a prescindere dalla categoria, ma chiede l’aiuto pubblico considerando che i due impianti sono di proprietà del Comune e in concessione al Varese che vorrebbe aumentare la durata di quella di Varesello da 10 a 25 anni.

Dopo i pareri che saranno espressi dai vari organi competenti (Lega Pro, Covisoc e Commissione Criteri Infrastrutturali) il 4 di agosto il Consiglio Federale comunicherà le società ripescate. Ad oggi solo una formazione ha fatto concretamente domanda, si tratta della Triestina degli ex Varese Milanese, D’Aniello e Sannino, in seconda battuta ci sono Rende, Rieti e Virtus Verona che sarebbero interessate. I posti sono 5, gli interessati sembrano 4… e se la quinta formazione fosse il Varese?

eli.ca.