La stagione dei playoff parte, a grandissimo ritmo, anche in serie D con cinque rappresentati varesine al via.

Le attenzioni sono puntate al massimo sull’Hydrotherm Busto Arsizio, club che per investimenti e ambizioni non fa mistero di puntare al salto di categoria in C2. Il team diretto dal g.m. Carlo Speroni e sul parquet da coach Gianni Nava inizierà la maratona playoff affrontando Mojazza Milano, ottava classificata nel girone F, nonché squadra costruita facendo largo ricorso ai giovani. Il primo turno non dovrebbe presentare soverchie difficoltà, se non quelle consuete legate alla “ruggine” agonistica e, soprattutto, alla pressione dell’esordio, ma la presenza di giocatori navigati ed esperti come Rondena, Azzimonti e compagni sembra essere, in questo senso, una bella polizza assicurativa.

Molto interessante sarà il playoff che condurrà Cavaria al match contro Lomazzo, quarta classificata nel girone C. La formazione guidata da coach Davide Viceconti arriva alla post-season in buona forma e trascinata dall’entusiasmo di tutta “Cavaria City”. In città, infatti, grazie all’eccellente lavoro di divulgazione-diffusione svolto dal general manager Fulvio Vignali e dallo stesso Viceconti la pallacanestro è in costante crescita numerica e tecnica con il PalaMotrix sempre “sold-out”. C’è quindi grandissima attesa per questa serie playoff che appare alla portata dei “Three P”, alias Pavan-Piazza-Pozzi, trascinatori del gruppo biancorosso che se la vedranno con l’analogo terzetto di espertoni di Lomazzo: Comerio, Spiga e Galli.

Grande curiosità anche intorno alla Pallacanestro Vergiate che sulla spinta di coach Alberto Barbarossa planano per la prima volta alla post-season. Avversaria dei Vikings sarà Bottanuco, seconda classificata nel girone B (in realtà a pari punti con la capolista SBT Treviglio, ma penalizzata dagli scontri diretti), in virtù di una difesa ferrea che concede solo 57 punti agli avversari. Bello, quindi, il probabile scontro tattico tra Vergiate, squadra con talento e gran ritmo offensivo e il team bergamasco.

Abbastanza tranquilla, almeno nelle previsioni, dovrebbe essere la serie tra Malnate e Cinisello Balsamo, settima classifica nel girone F.
“Arriviamo al playoff in condizioni fisiche non esattamente brillanti perché – spiega Marco Coppo, coach di Malnate -, alcuni giocatori, Moscatelli per tutti, sono alle prese con acciacchi. A questo si aggiunge il fatto che nel periodo pasquale per problemi logistici ci siamo allenati pochino. Per queste ragioni la serie contro Cinisello si apre con qualche incognita, ma la speranza è di quella di riprendere confidenza e salute col crescere delle partite. Per quello che sappiamo Cinisello sarà una contendente assolutamente da rispettare, equilibrata in tutti i reparti e con tre giocatori – Protti, Montagna e Veneroni – che hanno frequentato da protagonisti categorie superiori”.

Il tabellone playoff si chiude infine con la serie tra Virtus Fagnano Olona e Ombriano.

SERIE D – PLAYOFF – PRIMO TURNO
Busto A-Mojazza Milano
Malnate-Cinisello Balsamo
Lomazzo-Cavaria
Bottanuco-Vergiate
Virtus Fagnano O.-Ombriano

Massimo Turconi