VARESE – La squadra si è radunata giovedì ed è già in ritiro. Il gruppo deve ancora essere completato, mancano sicuramente un secondo portiere e un centrocampista giovane. L’ultimo colpo è stato quello dell’attaccante argentino Molinari. Per il reparto offensivo è arrivato anche Longobardi. Tra le ultime new entry anche Monacizzo e Careccia, centrocampisti.
Sono stati confermati RolandoFerriGranzottoSimonetto e Lercara e sono stati annunciati i primi due acquisti, ovvero i centrocampisti Michele Magrin (ex Virtus Bergamo) e Nicolò Palazzolo (ex Cuneo). I volti nuovi quelli del portiere ’99 dal Novara Frigione, del difensore ’99 di proprietà della Juventus Ghidoni, e del centrocampista Monacizzo. Già detto di Bruzzone, ci sono in prova alcuni giovani. 
Quanto alle uscite, l’attaccante Gucci è andato alla Pro Patria che ha tesserato anche Gazo, Luoni è approdato al Lecco che ha tesserato anche Bertani, Giovio si è trasferito alla Varesina, Piraccini e Becchio al Chieri, così come Moretti e Vingiano alla Caratese (clicca qui per il calciomercato degli ex). Il raduno è stato anticipato di un giorno: appuntamento il 19 luglio allo stadio “Franco Ossola”. Raduno a Chatillon, in Val d’Aosta dal 20 al 29. Il 30 impegno in trasferta in Tim Cup.

VARESINA – Oggi è il giorno del raduno agli ordini di Spilli. Squadra quasi del tutto rinnovata e rosa quasi al completo. L’ultimo arrivo è stato quello dell’attaccante albanese Henry Shiba. Tra gli altri, si registrano quelli del centrocampista di interdizione Abdoul Bandaogo, roccioso classe 1991 che nell’ultima stagione ha militato nella Virtus Castelfranco (Serie D gir. D), di Marco Giovio, attaccante ex Varese, dell’esperto portiere Matteo Vaccarecci, del difensore Alessio Fatticcioni, classe 1992 ex Primavera del Varese, di Dario Milianti, toscano classe 1983, di Mirko Chiarabini, attaccante classe 1992, e di Silvestro Geraci. Sul fronte giovani, ecco Mattia Martedì, esterno destro, Davide Ghidini, centrocampista, e Antonio De Fazio, esterno sinistro.
Quanto alle conferme faranno parte del reparto offensivo di Marco Spilli per un’altra stagione il giovane Alberto Broggi, classe 1998, Andrea Mira (’95) e Pietro Martinoia (’99), entrambi centrocampisti, e il difensore  Mattia Menga, anche lui classe ’99. Oltre a loro, a costruire lo scheletro ci sarà la vecchia guardia rappresentata dagli eterni Tino, Albizzati e Di Caro.
Hanno salutato i difensori Musca, Caso, Sala, Allodi e La Marca, il centrocampista Cianni, i due portieri Varesio e Gallino, entrambi per fine prestito, così come gli attaccanti Castagna (al Lecco), Anzano (al Busto 81, in Eccellenza) e Frugoli, tornato nella sua Toscana.

PRO PATRIA – Mercato chiuso? Quasi. Dopo l’infortunio a Giulio Mangano (sostituito da un altro portiere ’99, l’ex Bassano Ilario Guadagnin), alla Pro Patria è già tutto praticamente fatto. Tranne per quel quasi di cui sopra. Durante la presentazione di giovedì, Ivan Javorcic ha lasciato la porta aperta a possibili arrotondamenti della rosa. A occhio e croce, sarà quindi cruciale il ritiro di Sondalo (fino al 30 luglio) in cui lo spalatino avrà la possibilità di pesare con mano il gruppo a disposizione. Poi Turotti vedrà e provvederà. Almeno numericamente, il reparto di più logica integrazione sembra essere la difesa. Attualmente in Valtellina 21 giocatori più 4 aggregati dalla Juniores. Nello specifico, i portieri Guadagnin (99), Mangano (99) e Monzani (98); i difensori Colombo, Maggiore (99), Marcone (98), Molnar, Scuderi (98), Ugo (97), Veroni (99) e Zaro; i centrocampisti Arrigoni (97), Chiarion (98), Cottarelli (98), Disabato, Gazo, Ghioldi (99), Mozzanica, Pedone e Pettarin; gli attaccanti Agosti (99), Bortoluz (97), Gucci, Le Noci e Santana.

CARONNESE – Domani il ritrovo agli ordini di Monza. Ecco finora come si è mossa la società: confermati Federico Corno, i difensori Andrea Giudici e Andrea Galletti, il centrocampista Matteo Baldo e l’attaccante Martino Cominetti. In porta la Caronnese si è rifatta il look, con due giovani ragazzi entrambi classe ’97: si tratta di Alessio Gionta e Christian Maimone.
In difesa sono arrivati quattro rinforzi: Matteo Braccioli, classe ’98, proveniente dal Modena, Marco Costa, classe ’97, che arriva dal Monza e Enrico Marconi, classe ’99, proveniente dalla Reggiana. Importante la firma di Davide De Angeli, classe ’87, cresciuto nelle giovanili del Milan e che nell’ultima stagione ha vestito la maglia della Virtus Bergamo.  Cinque volti nuovi a centrocampo: Jacopo Mantovani, classe ’91, e Domenico Parisi, classe ’98, provengono entrambi dal Gozzano, Nicolò Pesce, classe ’97, arriva dal Caravaggio. Infine, Roberto Roveda, classe ’96, proviene dal Monza. Cuore dell’area di mezzo sarà il classe ’89 Gabriele Puccio che proviene dalla Folgore Caratese.
In attacco, Michele Villanova, centravanti classe ’93 che arriva dal Legnago, Boakay Tanson Bamba, classe ’96 con esperienze nell’Edmonton e nel Landskrona, e Marco Massaro, classe ’89, proveniente dalla Folgore Caratese.

BUSTESE MILANO CITY – La squadra si è radunata giovedì scorso e deve ancora essere completata. Gli ultimi innesti sono quelli del difensore ’98 Edoardo Paroni, del regista Simone Ricozzi (classe 1997); e della punta Riccardo Stronati  che la scorsa stagione ha contribuito alla promozione in C del Monza. Sono poi arrivati i due ’99 Mirko Alio, portiere scuola Inter, e il difensore centrale Edoardo Favale, la scorsa stagione era in forza alla Juniores del Varese. Ufficiali anche il colpaccio in attacco: è arrivato l’attaccante ’93 Riccardo Cocuzza, cresciuto nelle giovanili del Parma e con esperienza in Serie C.
In rosa i giovani, il portiere Kukaj del 2001, il difensore Slavazza, il terzino destro Venturelli, il centrocampista Lamperti, il trequartista Lopez (tutti 2000) e il ’99 Maugeri, terzino sinistro. Sono arrivati: il portiere ’97 Summariva cresciuto nel Genoa e lo scorso anno alla Nocerina, il terzino destro ’99 Curci dalla ProVercelli Primavera, il centrocampista Mandelli (mezzala) dalla Caronnese, l’altra mezzala Frulla dalla Triestina, e poi Santonocito del Monza per l’attacco con Maicol Traini, prima punta proveniente dal San Nicolò, squadra del Teramano. Ultimi in ordine temporale sono i difensori Cesare Parini, che l’anno scorso ha già vestito granata, e la new entry Alessandro Orchi, centrale solido e aggressivo di San Teodoro che è cresciuto nel settore giovanile della Roma. I giovani saranno schierati in porta, sui due esterni difensivi e uno come mezzala.

LEGGI ANCHE
RADUNI E CALENDARIO AMICHEVOLI

Elisa Cascioli
(ha collaborato Giovanni Castiglioni)