Uscite di scena entrambe dalla Coppa Italia con parecchio amaro in bocca, la Varesina nel turno preliminare sconfitta in casa dalla Bustese nonostante una prestazione positiva, la Caronnese clamorosamente eliminata ai rigori al primo turno dopo il vantaggio di 2-0, le due squadre sono concentratissime sul campionato che inizia domani e vogliono partire col piede giusto.
La Varesina si appresta a vivere la sua terza avventura in Serie D, una categoria in cui la squadra si rivelò un vero e proprio spauracchio nell’anno del suo esordio (nel Girone B) e in cui allo stesso tempo ha dovuto lottare più del previsto per salvarsi in quello successivo, ovvero nell’ultima stagione nel Girone A, molto utile per capire da chi e da cosa ripartire. In estate a Venegono c’è stato un tornado che ha spazzato via il malumore e ha portato con sé tante novità. La rosa è stata completamente rivoluzionata; la società si è affidata all’esperienza di Massimo Radicchi, neo direttore sportivo che ha costruito la squadra in completa sintonia con il tecnico Marco Spilli, riconfermatissimo in compagnia dei pilastri Di Caro, Tino e Albizzati, con loro sono rimasti anche i centrocampisti Mira e Martinoia e il giovane attaccante Broggi. E i nuovi arrivi? Nomi da far rabbrividire gli avversari: un certo Marco Giovio per l’attacco insieme a Shiba e Chiarabini, un certo Osuji a centrocampo in attesa di Bandagogo e poi lo specialista della difesa Milianti così come l’esperto Vaccarecci in prova. Sono solo alcuni dei volti approdati alla Varesina.
La curiosità di vedere cosa combinerà un gruppo del genere è tanta. La nuova stagione parte in casa contro il Derthona, compagine piemontese new entry del Girone A ripescata in estate. Fischio d’inizio alle 15 al Comunale di Venegono, noi seguiremo il match in diretta.
I tifosi della Caronnese dovranno aspettare la seconda giornata prima di vedere la squadra in casa. Domani, infatti, i rossoblù del neo mister Monza esordiranno sul campo dell’Olginatese, altra new entry del Girone A dove la Caronnese si ritrova da tre stagioni. Anche la squadra di Caronno Pertusella ha totalmente cambiato volto. In estate nei quadri dirigenziali c’è stato l’arrivo di Paolo Taveggia che tuttavia ha dato le sue dimissioni il giorno prima dell’esordio stagionale in Coppa.
Elisa Cascioli