L’Opel Passeri Luino Volley di Serie D ha annientato sabato sera, con il punteggio di 3-1 (26-24, 25-18, 22-25, 25-16), le comasche del Lariointelvi, consolidando così il secondo posto in solitaria nel proprio girone, a un solo punto dal G.S. Carimate, avversario fra due settimane. Alla quarta vittoria in altrettante gare, le beniamine di casa hanno alternato ottime combinazioni di gioco ad errori banali, soprattutto al servizio, che hanno permesso alle avversarie di restare in partita per lunghi tratti. Il tabellino marcatori vede primeggiare Mauri F. a quota 24, seguita da Magnaghi a 22 e Simonetto a 17.

Sestetto di partenza composto da Candeliere, Mauri F., Magnaghi, Simonetto, Del Miglio, Usai libero e la giovane Peri. A disposizione: Mastropietro, De Gregorio, Perpenti, Hmouga, Mauri S. e Silvestri.
Inizio equilibrato (4-4, 8-8), con le ospiti che si dimostrano fin da subito una formazione ordinata e poco propensa agli errori, mentre le padrone di casa fanno il possibile per tenere in gara le comasche, regalando loro punti con generosità. Un triplice attacco di Magnaghi dalla sinistra rappresenta un primo tentativo di fuga (16-12), presto vanificato da una serie di ottimi servizi delle ospiti (19-21), che la difesa luinese fatica a gestire. Il parziale si protrae fino ai vantaggi con Luino che la spunta per 26-24.
Nonostante il solo cambio del libero (dentro Silvestri per Usai), l’Opel Passeri cambia marcia e si ritrova sempre avanti di una buona manciata di punti (8-4, 12-6, 18-15). Negli ultimi scambi il divario si amplia fino a un +7, con la regia sempre pulita di Del Miglio e gli autorevoli attacchi del trio Magnaghi-Simonetto-Mauri F.
Terzo set che si rivela essere speculare rispetto al precedente. Infatti, questa volta sono le ospiti a costruirsi un piccolo vantaggio iniziale (8-11, 13-15), con le luinesi poco ciniche nel chiudere un match ormai segnato. Il riaggancio sul 17 pari è un fuoco di paglia: il Lariointelvi si aggiudica lo sprint finale (20-22, 22-25).
Coach Lisanti così prova soluzioni alternative: dentro Mastropietro e Perpenti per far rifiatare Candeliere e Peri. A rendersi protagonista è però Simonetto che con quattro ace in sequenza e alcune giocate centrali indirizza positivamente il parziale. Le speranze comasche di strappare almeno un punto si affievoliscono in fretta (10-3, 18-10), con le luinesi che chiudono rapidamente senza problemi (25-16).

Il prossimo impegno in trasferta con la Virtus Cermenate sabato 11 novembre alle 20.30.

Classifica: G.S. Carimate 12 punti; Opel Passeri Luino Volley 11; Pol. Solaro 10; Pol. Coop. Novate 9; CD Transport Como 8; Proge Plast Engineering Rovate 7; Nuova Team Appiano, G.S. O. S. Francesco 6; F.lli Trinca Bresso 4; Virtus Cermenate, Progetto Volley Arcobaleno, Cof Lariointelvi 3; Engineering Bresso 2; Gelateria Cagliani Vivi Volley P.G. 0.

Chiara Bellini – Luino Volley