Motori accesi le squadre di Serie D sono pronte a partire e, in attesa degli esiti dei ripescaggi e della successiva composizione dei gironi, i derby potrebbero essere numerosi considerando le tante squadre del Varesotto e Altomilanese. I primi a partire saranno Pro Patria, Varese e Bustese (giovedì); poi toccherà alla Varesina (domenica), seguita da Caronnese e Arconatese (lunedì), martedì invece si radunerà l’Inveruno. Ecco nel dettaglio gli appuntamenti delle squadre.
PRO PATRIA – Estate pianificata e ufficializzata. Domattina adunata allo “Speroni” per pre-raduno e visite mediche. Venerdì la partenza per il ritiro di Sondalo. Tante le amichevoli: a Sondalo sabato 29 luglio alle 17 contro la squadra locale; sabato 5 agosto sempre alle 17 allo Speroni con la Caronnese; poi mercoledì 9 agosto sempre alle 17 a Villa Cortese contro Orizzonti United. Ci sarà un test anche il 12 agosto e poi un altro il 19 alle 16.30 in casa contro il Borgosesia (Serie D); “trasferta” a Cassano Magnago giovedì 24 alle 16.30 e chiusura in bellezza allo Speroni con l’Inter Primavera mercoledì 30 agosto alle 16.
VARESE – Ritrovo domani mattina allo stadio, poi partenza per il ritiro di Chatillon, in Val d’Aosta dove la squadra resterà fino al 29 luglio. I biancorossi partono subito con un impegno ufficiale, quello serale in Tim Cup domenica 30 agosto in trasferta contro una squadra di Lega Pro. Il sorteggio è atteso nei prossimi giorni. Per ora non è stata pianificata alcuna amichevole.
BUSTESE MILANO CITY – Ritrovo al “Battaglia” domani, giovedì 20 luglio, dove i granata, sotto la guida di mister Giovanni Cusatis, si alleneranno sino a prima di Ferragosto. Domenica 30 la prima amichevole interna, poi giovedì 3 di agosto trasferta a Vicenza con fischio d’inizio alle 18. In campo anche domenica 6, ma con l’avversario ancora da stabilire. Già fissata invece l’amichevole col Novara Primavera il 10 di agosto con orario da stabilire. Due test ravvicinati in casa il 12 e il 13 di agosto, prima ospiteranno la Primavera dell’Atalanta, il giorno dopo il Busto 81 indicativamente alle 17.30.
VARESINA – Raduno agli ordini di Marco Spilli domenica prossima alle 15 a Venegono Superiore dove i rossoblù si alleneranno fino all’inizio della settimana. Poi, da mercoledì 26 a venerdì 4 agosto, ritiro sull’Appennino emiliano, a Carpineti. Finora pianificata un’unica amichevole, quella con la Lucchese il 27 luglio a Fiumalbo, in provincia di Modena.
CARONNESE – Agli ordini di mister Aldo Monza, raduno lunedì 24 a Caronno Pertusella. Ritiro sino al 20 agosto all’Aldini, a Milano. Amichevoli: il 5 agosto alle 17 i rossoblù incontreranno la Pro Patria presso lo Stadio Speroni di Busto Arsizio; il 9 agosto Mister Monza & Co saranno ospiti del Milan a Storo alle 17.30 dove giocheranno con la Primavera rossonera. Il 13 agosto i caronnesi parteciperanno dalle ore 16 ad un triangolare con Pro Sesto e Seregno sul campo di quest’ultimo.
ARCONATESE – La squadra neopromossa vincitrice del girone A del campionato di Eccellenza, affidata al confermatissimo Giovanni Livieri, si ritroverà lunedì 24 luglio e svolgerà il raduno sul campo del Soccer Boys di Turbigo. Mercoledì 2 agosto amichevole a Biella (ore 16.30); giovedì 10 test interno a Turbigo (ore 17) e domenica 13 ad Arconate (ore 17) con l’Union Cassano.
LEGNANO – In attesa dell’esito del ripescaggio in Serie D, la squadra si ritroverà agli ordini di Roberto Gatti lunedì 24 luglio al campo di via Parma e la preparazione verrà interamente effettuata a Legnano. Fissato il calendario delle amichevoli: la prima sabato 29 luglio alle 17 a Novarello contro la Primavera del Novara; una settimana dopo esordio al “Mari” contro il Seregno (Serie D), poi domenica 13 agosto sempre alle 17 sfida casalinga con l’Oleggio, squadra di Promozione. Infine domenica 20 test a Inveruno con orario ancora da definire.
INVERUNO – Raduno martedì 25 a Uboldo. Poi, dal 31 luglio al 5 agosto, ritiro nel Lecchese. Dal 7 sino a Ferragosto allenamenti a Uboldo. Amichevoli: sabato 29 a Novarello col Novara; sabato 5 agosto a Uboldo (ore 17) col Caravaggio; mercoledì 9 a Uboldo (ore 17) col Seregno; sabato 12 (ore 16.30) a Crema.
Elisa Cascioli
(foto di repertorio)