VARESE – Portiere e attaccante, queste le priorità del club che al momento non ha ancora reso ufficiale alcun giocatore, ma che si è comunque mosso sul mercato. Confermati Rolando, Ferri, Simonetto, Lercara e Granzotto, annunciati Magrin (play 31enne) e Longobardi (attaccante classe ’82).
Praticamente fatta anche per il difensore 23enne Matteo Bruzzone reduce da tre stagioni e mezzo in D col Borgosesia.
Capitolo uscite. Luoni è approdato al Lecco che ha tesserato anche Bertani. Giovio alla Varesina, Piraccini e Becchio al Chieri, così come Moretti andrà alla Caratese.
Il raduno è stato anticipato di un giorno: appuntamento il 19 luglio allo stadio “Franco Ossola”.

VARESINA – Tanti i colpi già ufficiali: dopo quello clamoroso di Marco Giovio, attaccante ex Varese, è toccato al portiere esperto Matteo Vaccarecci e al difensore Alessio Fatticcioni, classe 1992 ex Primavera del Varese. Tra i nuovi volti anche quelli di Dario Milianti, toscano classe 1983, e Mirko Chiarabini, attaccante classe 1992 e Silvestro Geraci.
Sul fronte giovani si sono già registrati gli arrivi di  Mattia Martedì, esterno destro, Davide Ghidini, centrocampista e Antonio De Fazio, esterno sinistro.
Farà parte del reparto offensivo di Marco Spilli per un’altra stagione il giovane Alberto Broggi, classe 1998; per niente male la sua stagione condita con 22 presenze e 5 gol. A proposito di giovani, restano anche Andrea Mira (’95) e Pietro Martinoia (’99), entrambi centrocampisti, così come il difensore  Mattia Menga, anche lui classe ’99. Oltre a loro, a costruire lo scheletro ci sarà la vecchia guardia rappresentata dagli eterni Tino, Albizzati e Di Caro.
Hanno salutato i difensori Musca, Caso, Sala, Allodi e La Marca, il centrocampista Cianni, i due portieri Varesio e Gallino, entrambi per fine prestito, così come gli attaccanti Castagna (al Lecco) e Anzano (al Busto 81, in Eccellenza).
Raduno fissato per domenica 23 luglio.

PRO PATRIAMonzani, Zaro, Arrigoni, Bortoluz, Santana (confermati), Marcone (di rientro dal Lecco), Pettarin, Molnar, Mozzanica (nuovi acquisti). Ai 9 in questione vanno aggiunte le (ri)conferme di Disabato e Pedone. Per i 2 centrocampisti, l’ufficialità (verbale) è arrivata nel weekend. Al netto della farcitura di qualche promozione dal settore giovanile (Veroni, Agosti ed altri), al momento, il mercato della Pro Patria è così fermo a quota 11. Ad una decina di giorni dal raduno del 20 luglio (dal 21 al 30 ritiro a Sondalo), prosegue quindi la caccia turottiana ai numerosi profili mancanti.
Colombo e Ferraro sono ancora (solo virtualmente?) in valutazione. Con probabilità sempre più decrescenti di permanenza a Busto.
In soldoni, all’appello mancano un portiere (’98 o ’99), almeno un altro centrale difensivo, un centrocampista di contenimento e due punte. Più (s’intende), la pattuglia degli under che avrà il compito principale di presidiare le fasce. Allo stato, gli under ufficialmente in rosa sono 4: Monzani (98), Marcone (98), Arrigoni (97) e Bortoluz (97).

CARONNESE – Il club sta lavorando sottotraccia grazie all’operato di Paolo Taveggia, ex dg del Milan e ora direttore dell’area tecnica della Caronnese. Le ultime novità sono gli ingaggi del portiere ’97 Alessio Gionta, del  centrocampista ’89 Gabriele Puccio e dell’esterno Michele Villanova, classe ’93, I primi colpi piazzati? Il difensore 30enne Davide De Angeli e l’attaccante Massaro, reduce da un’annata sfortunata, ma uno dei bomber più pregiati della Serie D. Oltre a loro sono arrivati anche i centrocampisti Mantovani e Roveda e il terzino sinistro Marconi, giovane classe ’99 dalla Berretti della Reggiana. Le prossime mosse? La società sta lavorando su portieri  e centrali di difesa.
Confermati i difensori Giudici, Galletti, il centrocampista Baldo, l’attaccante Cominetti e capitan Corno.
Raduno in programma lunedì 24 agosto a Caronno Pertusella agli ordini di Aldo Monza.

Elisa Cascioli
(ha collaborato Giovanni Castiglioni)