copertinaVaresina-PineroloQUI VARESINA – Domenica scorsa sul campo della Pro Settimo, nello scontro diretto salvezza, la Varesina è riuscita a rompere il digiuno tornando alla vittoria dopo nove giornate. A consegnare tre punti d’oro ai ragazzi di mister Spilli sono stati Frugoli, candidato al titolo di atleta dell’anno, e Castagna a pochi minuti dallo scadere.
Adesso mancano 90’ alla fine della stagione regolare e, in coda così come in testa, il campionato non ha ancora sancito alcun verdetto. Tutto, infatti, può ancora succedere e la Varesina ha come obiettivo quello di mantenere la posizione conquistata nell’ultima giornata che consentirebbe alla squadra di giocarsi la salvezza potendo sfruttare il fattore campo e il miglior risultato. Domenica intanto ci sarà l’ennesimo scontro diretto, quello contro il Pinerolo che arriva al Comunale con lo stesso obiettivo dei rossoblù, ovvero evitare la retrocessione diretta e giocarsi il tutto per tutto agli spareggi promozione.

QUI LEGNANO – Il Pinerolo è a -2 dalla Varesina in compagnia di Bustese e Legnano che ospitano rispettivamente l’Inveruno, squadra che si gioca i playoff, e il Casale, formazione che invece non ha più nulla da chiedere. I lilla di Tomasoni dunque, che sono sempre stati ultimi e che domenica scorsa hanno scavalcato la Pro Settimo, squadra che ancora non è spacciata, scendono in campo con l’obiettivo di raggiungere i playout che un mese fa sembravano insperati. L’entusiasmo è alto e per l’occasione la società aprirà gratuitamente le porte del “Mari” facendo accedere gratuitamente tutti quei tifosi che si presenteranno alla stadio con qualcosa di lilla.

REGOLAMENTO PLAYOUT – Retrocedono direttamente in Eccellenza le ultime due classificate, i playout per determinare le altre due che saluteranno la Serie D si disputeranno domenica 21 maggio e nell’eventualità che una o più squadre abbiano lo stesso punteggio in classifica al termine del campionato, al fine di determinare le partecipanti alla fase playout o le squadre retrocesse direttamente si andranno a disputare delle gare di spareggio preliminari domenica 14 maggio.

QUI CARONNESE – Ultima chance per la Caronnese che, dopo le ultime debacle (sconfitte di misura con Legnano e Gozzano intramezzate dal pari a reti bianche con la Varesina, attualmente sarebbe fuori dalla griglia playoff. La squadra chiuderà la stagione regolare in trasferta a Chieri e, oltre che fare il risultato, dovrà sperare in una frenata del Gozzano che affronta in casa l’OltrepoVoghera.

QUI VARESE – Sicuro di disputare i playoff, il Varese non abbandona le speranze. Per poter chiudere in cima alla classifica a parimerito col Cuneo, e quindi andare allo spareggio che mette in palio la Lega Pro, ai biancorossi serve un miracolo. Vincere a Verbania non basterebbe, servirebbe anche un clamoroso kappaò interno della capolista che è proprio a +3 e una contemporanea non vittoria del Borgosesia, seconda in classifica.

REGOLAMENTO PLAYOFF – Partecipano alla prima fase (semifinali di girone) le società classificatesi al 2°, 3°, 4° e 5° posto in ognuno dei 9 gironi del campionato di serie D. Le quattro squadre interessate si affronteranno in una gara unica e la squadra di casa, sarà quella con il miglior piazzamento e dunque 2^ contro 5^ e 3^ contro 4^. Il miglior piazzamento avrà valore, per il passaggio del turno, anche in caso di pareggio al termine del match e successivi tempi supplementari. Le vincenti si incontreranno a loro volta, sempre in gara unica, con la squadra di casa derivante dal miglior piazzamento ottenuto in campionato. Anche in questo caso, in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, si procederà con i tempi supplementari.
Le nove squadre vincitrici della prima fase, saranno inserite in una graduatoria finale e definitiva, secondo i criteri enucleati unitamente ai bonus previsti.

Designazioni arbitrali Girone A:  Bustese – Inveruno (Mattia Pascarella di Nocera Inferiore), Chieri – Caronnese (Alberto Catastini di Pisa), Cuneo – Bra (Daniele Rutella di Enna), Folgore Caratese – Borgosesia (Francesco Luciani di Roma 1), Gozzano – Oltrepovoghera (Alessio D’amato di Siena), Legnano – Casale (Salvatore Castorina di Acireale), Pro Sesto – Pro Settimo E Eureka (Michele Cinque di Pistoia), Varesina – Pinerolo (Fabio Catani di Fermo), Verbania – Varese (Fabio Tucci di Ostia Lido).

PROGRAMMA E CLASSIFICA

e.c.