E’ una Savino del Bene Scandicci che appare in risalita quella che è attesa sabato sera (ore 20.30) al Palayamamay al cospetto della UYBA. La gara, che vedrà di fronte nell’ultima giornata di andata rispettivamente la quarta e la terza forza del campionato, sarà trasmessa in diretta tv su Rai Sport.

Dopo un avvio di campionato scintillante e che forse nemmeno i tifosi più ottimisti della formazione toscana potevano prevedere (5 vittorie nelle prime cinque giornate e solo un set lasciato alle avversarie), Arrighetti e compagne hanno perso il primo punto a Pesaro quando hanno battuto le marchigiane al tie-break. Nette, poi, sono state le sconfitte interne contro Novara (0-3) e Conegliano (1-3) che hanno limato qualche certezza alla truppa allenata dall’ex coach bustocco Parisi; al cospetto delle due grandi forze del torneo, Scandicci ne è uscita piuttosto ridimensionata. Questo probabilmente è dovuto ad un calo fisico dopo una partenza sprint e alle contromisure che le squadre avversarie hanno via via adottato per limitare il talentino Haak, finora la vera rivelazione del campionato. Nell’ultimo turno, le toscane hanno ottenuto la prima vittoria della storia del club contro la Foppapedretti Bergamo grazie soprattutto a De La Cruz, Adenizia e all’impatto strepitoso di Bianchini nel quinto e decisivo tie-break.

La rosa a disposizione di coach Parisi è di grande valore. In regia c’è la 21enne palleggiatrice statunitense Carlini, che, alla sua prima esperienza fuori dagli USA, finora ha saputo gestire alla grande la squadra. Opposto c’è la svedese Haak, classe 1999, che con 225 punti messi a terra in 10 incontri è la migliore realizzatrice del campionato, davanti anche a Paola Egonu. Al centro ci sono l’ex farfalla Arrighetti e la brasiliana Adenizia, seconda migliore centrale quanto a rendimento alle spalle di Stufi ma prima quanto a muri piazzati (40). In posto quattro agiscono la dominicana De La Cruz e l’albizzatese Lucia Bosetti, mentre libero è l’esperta Merlo. A disposizione l’alzatrice Di Iulio, le schiacciatrici Samadova, Bianchini e Papa (queste ultime due ex UYBA), la centrale Mancini e il secondo libero Ferrara.

Scandicci è una squadra molto temibile che ha il quinto migliore attacco del torneo (terza la UYBA), la migliore in battuta e il migliore muro (più di 3 per set) di tutte, ma è apparsa fino a questo momento più vulnerabile in ricezione.

 

IL CAMMINO DI SCANDICCI

Laura Paganini
(foto di Maurizio Anatrini)