Sesto Calende è stata la seconda casa del Real Madrid per una settimana. Da lunedì a venerdì scorso allo stadio “Alfredo Milano” si è tenuto niente meno che un Real Madrid Clinic, un esclusivo campus estivo organizzato dalle Fundacion Real Madrid Clinics riservato ai ragazzi e alle ragazze dai 7 ai 14 anni. L’avevamo annunciato tre mesi fa, alla fine del mese di aprile, e già allora alla Sestese erano fioccate le richieste di iscrizione da parte di molti genitori, interessati a mandare i propri figli a vivere un’esperienza unica.

E, infatti, di esperienza indimenticabile si è trattato: ben 92 sono stati i partecipanti a una full immersion calcistica di cinque giorni targata Real Madrid. Gli istruttori Stefano Melchiori, David Chiodo, Alberto Sanchez López, Pablo Cerdá Martinez, Vito Coppa e Claudio Piolanti hanno guidato passo passo i bambini e i ragazzi ad apprendere una serie di esercizi di allenamento innovativi e all’avanguardia. Il tutto, al suono dell’immancabile coro “uno, dos, tres… hala Madrid” che ha accompagnato la cinque giorni a Sesto Calende.

Una volta consegnato il kit rigorosamente “blanco”, gli iscritti sono stati divisi in sei gruppi di lavoro in base alle età e hanno cominciato a lavorare con la palla tra i piedi sentendosi un po’ Cristiano Ronaldo, un po’ Gareth Bale e un po’ Sergio Ramos. Per tutti il divertimento è stato all’ordine del giorno, ma per Giacomo Meroni e Thomas Bonanno, selezionati come i migliori, si è avverato il sogno di prendere parte alla finale dei Clinic Italiani che si terrà a San Siro. Cinque tra i migliori che giocheranno a Milano saranno scelti poi per la finale mondiale al Bernabeu. Un riconoscimento speciale fair play è andato a Blendi Aliah, il giovanissimo portiere classe 2002.

A chiudere in bellezza una settimana galactica, la consegna degli attestati, la merenda conclusiva per tutti e la serata spagnola in cui si è avuto modo di gustare paella, sangria e crema catalana.

L.P.