La poltrona di presidente è ancora vacante. Sabato 4 febbraio si sono registrate le dimissioni di Garbiele Ciavarrella che, oltre a lasciare la presidenza, ha annunciato l’abbandono del consiglio di amministrazione. In settimana, probabilmente mercoledì, ne sarà indetto uno in cui si deciderà il futuro del club. Saranno ratificate le dimissioni dell’ex numero uno che, dopo la ridistribuzione delle quote di due mesi fa, è proprietario al 14 per cento. A detenere la maggioranza sono invece il direttore generale Paolo Basile, con il 51, e l’attuale vicepresidente Aldo Taddeo, con il 29 per cento. Ci sono poi Enzo Rosa con il suo 5 per cento e Piero Galparoli che detiene l’1 per cento.

I soci di maggioranza si sono esposti venerdì scorso rassicurando l’ambiente e parlando di piani per il futuro che saranno presentati alla stampa in seguito al cda durante il quale verranno ratificate le dimissioni di Gabriele Ciavarrella (nella foto Blitz con Taddeo e Basile) sia dall’incarico di presidente sia da membro del Cda, nominato il nuovo numero uno, deciso l’organigramma societario e ufficializzato il nuovo Consiglio di Amministrazione, attualmente composto da Paolo Basile, Aldo Taddeo, lo stesso Ciavarrella, Enzo Rosa (resterà?) e Franco Colombo. A Voghera i volti del vicepresidente Taddeo e del d.g. Basile (entrambi hanno assistito alla conferenza stampa post-partita) sono sembrati abbastanza distesi. Quali saranno gli sviluppi è ancora tutto da vedere: in attesa che Taddeo adempia alle promesse, Basile è alla ricerca di ulteriori aiuti economici. Non resta che aspettare i prossimi giorni.

Intanto la squadra ha ritrovato la vittoria e i tre punti di ieri sono valsi il ritorno in testa alla classifica, complice lo scivolone della Caronnese. A Voghera, Baiano ha fatto di necessità virtù inventandosi un 3-4-3 vincente con Rolando come regista e i due terzini Talarico e Bonanni avanzati a centrocampo. A decidere la partita è stato Giovio su rigore. Nel 2017, il Varese in trasferta ha ottenuto due vittorie (Carate Brianza e Voghera) e un pareggio (Borgosesia), in casa invece sono arrivati due kappaò con Cuneo e Inveruno, squadra che ieri ha rimontato sull’ex capolista. Domenica i biancorossi tornano in casa dove arriva l’ostico Bra, una compagine che nell’ultimo turno ha saputo imporsi 3-1 sul Chieri.
Dopo il riposo di oggi, la squadra riprenderà gli allenamenti domani allo stadio dove lavorerà tutti i pomeriggi fino a venerdì, sabato mattina invece rifinitura mattutina. Il tecnico ritrova il centrocampista Vingiano dopo la squalifica, mentre il centrale Ferri deve ancora scontare un giorno di stop. Ancora out gli infortunati Zazzi e Gazo, mentre Piraccini è a disposizione del tecnico.

Elisa Cascioli