Calcio d’agosto, istruzioni per l’uso. Della serie, mai prendere completamente per buono ciò che si vede sul campo. Compresi i tre pistacchi rifilati sabato alla Caronnese. Ma anche alleggerita della tara, l’apparente facilità con cui la Pro Patria ha messo sotto nella ripresa un’ambiziosa (possibile) prossima avversaria in campionato, ha comunque lasciato parecchia ciccia su cui riflettere.
L’importante è la salute. Salvo Mangano (abile dopo Ferragosto), Pedone (stop precauzionale) e Bortoluz (muscoli da maneggiare con estrema cura), sabato Javorcic ha potuto ruotare praticamente tutta la rosa a disposizione. Oggi alla ripresa degli allenamenti si metterà il punto in vista del test di domani con l’Orizzonti United (ore 18, Campo Sportivo di Marnate). Sull’impegno contro la formazione di Eccellenza piemontese lo spalatino è stato piuttosto chiaro: “Vorrei dare 60/65 minuti ad un nucleo di giocatori”. Cioè (letta in filigrana), nella testa di Ivan Drago l’undici ideale è già più che abbozzato.
Titolari o titolarissimi? Già, perché nonostante il turnover selvaggio, l’amichevole valligiana di Sondalo e il Trofeo Unet con la Caronnese hanno seminato diversi indizi sui potenziali titolari quando il gioco si farà duro. Quali? Assodato che il 3-5-2 sarà molto (molto) elastico, a naso (ma fino ad un certo punto), azzardiamo Mangano (99) in porta; Scuderi (98), Zaro e Colombo dietro; Cottarelli (98), Disabato, Pettarin, Gazo e Galli (97) in mezzo; Santana e Le Noci davanti. Qualche dubbio sugli esterni (Chiarion per Cottarelli?). Pochi sul resto. La sciarada degli under porta infatti dritti in questa direzione.
Giovedì gnocchi e sabato trippa. La settimana è di quelle catartiche. Al netto della già citata amichevole di domani, l’oroscopo tigrotto prevede svelamento raggruppamenti alle 15 di giovedì (A o B? Giuria ancora in camera di consiglio), e amichevole di spessore sabato allo “Speroni” (ore 17) contro il Fiorenzuola di Dionisi. Poi, tre giorni di riposo per scavallare Ferragosto e radar già puntato su Coppa Italia (esordio domenica 27) e Campionato (3 settembre).
Giovanni Castiglioni