Conclusa la stagione, la Varesina volta pagina e si appresta a scrivere un’altra storia. La squadra è riuscita a mantenere la categoria (Serie D) per il secondo anno di fila (quest’anno salvandosi ai playout contro il Verbania) e la società è già pronta ad affrontare il domani. Le idee sono già chiare su diversi fronti: panchina della prima squadra, organigramma del settore giovanile e strutture.

A meno che di una chiamata dal mondo professionistico, Marco Spilli resterà alla guida della formazione maggiore, mentre è in arrivo il nuovo direttore sportivo. A livello di campi, è in via di appprovazione la costruzione di un nuovo sintetico a 9 a Vedano Olona. Il settore giovanile sarà consolidato e i ruoli sono quasi tutti già definiti.

“Siamo tra i tre migliori di tutta la provincia e avere circa 450 tesserati è un grande vanto – ci dice uno dei responsabili, Paolo Masini -. Ci siamo tolti tante soddisfazioni, peccato non essere riusciti a centrare i playoff con i 2000 sui quali puntavamo. Hanno fatto molto bene sia i 2001 sia i 2002 così come i 2003 che hanno ottenuto il titolo provinciale. L’obiettivo? Continuare a crescere e su questo fronte l’essere rimasti in Serie D è qualcosa di prezioso sia perché ci permette di avere una Juniores Nazionale, sbocco importante per i nostri ragazzi, sia perché consente di portarne altri”.

Come cambieranno gli staff? “La nostra idea è quella di confermare praticamente tutti, i mister che hanno concluso il bienni magari saranno spostati, non abbiamo ancora il quadro completo, ma quasi”.
Sicuramente Ferdinando Fedele resterà alla guida dei 2001 che parteciperanno al campionato Allievi Regionali A, così come Felice Piccoli guiderà di nuovo i 2003 nel campionato Giovanissimi Regionali A. E’ quasi certa anche la conferma di Matteo Frontini sulla panchina dei 2002, mentre Stefano Atzeni, dopo aver terminato il ciclo con gli Allievi, passerà ai Giovanissimi B 2004.
C’è ancora il punto interrogativo sulla Juniores finora guidata da Alessandro Marzio.

A livello dirigenziale Paolo Masini e Angelo Farinazzo restano a capo del Settore Giovanile, Mario Belluzzo confermato responsabile di Giovanissimi e Allievi, mentre a Nicola Fiumicelli, apprezzato allenatore che ha trascorso tanti anni al Bosto, sarà il nuovo responsabile dell’attività di base occupandosi di Esordienti e Pulcini.

Un’altra novità è la stretta collaborazione con l’Inter che dal mese di luglio diventerà fattiva. Dopo lo strettissimo legame con l’Atalanta, la società rossoblù ha deciso di compiere questa scelta per crescere ulteriormente.

Elisa Cascioli