Tutto in una domenica: Vergiatese-Base 96 Seveso può valere davvero una stagione.
Parole del ds granata, Franco Tosca che, come al solito, non usa mezzi termini e si esprime con la sua consueta schiettezza: “Domenica ci giochiamo molto in chiave playoff. Ci sono diversi incroci diretti, come Mariano-Gavirate e Uboldese-Castellanzese e noi non dovremo assolutamente perdere, anche per una questione di “differenza” punti in graduatoria. Domenica dovremo dare il 200%: la Base giungerà a Vergiate per vincere e noi sapremo finalmente di che pasta siamo fatti; ma non dovremo avere rimpianti di alcun genere”.
Il ds ha parole di elogio per la Base: “Ha la migliore difesa del campionato e la sfida per noi si preannuncia molto difficile. Tuttavia, sono convinto che, comunque andrà, usciremo dal campo a testa alta. All’inizio della stagione nessuno fattivamente ci dava un euro, nessuno degli addetti ai lavori ci considerata, invece la Vergiatese si è dimostrata una squadra di prima fascia”.

Lo scafato dirigente piemontese parla quindi dei tanti giocatori “scoperti” e delle molte scommesse vinte in questa stagione: “Ballgjini, Gningue, Fabbricatore sono solo alcuni dei calciatori che quest’anno stanno facendo benissimo. Non possiamo dimenticarci di Emiliano, che veniva da un’annata estremamente tormentata a Santhià, e lo abbiamo rivitalizzato. Anche ragazzi come Martinoia, Cerri e Venco si stanno mettendo in mostra. Abbiamo una età media bassissima per la categoria e grande merito di ciò va al nostro allenatore Giuseppe Fiorito che in settimana cura tutto nei minimi dettagli. E’ senz’altro un mister di categoria superiore. Diciamo che a Vergiate c’è un direttore competente, un bravo allenatore ed un ottimo staff tecnico”.

Andrea Paleari