La 9^ giornata del girone Z presenta un programma di tutto interesse, con le prime sei formazioni della classifica che si affronteranno, dando vita a incroci che potrebbero mutare l’attuale volto della graduatoria e segnare un allungo del duo di testa formato dalla capolista Insubria e dell’inseguitrice Cuassese.
L’Insubria, che negli ultimi turni ha espresso una certa facilità ad andare in rete, dopo la recente vittoria interna con la Calcinatese prova l’allungo sul campo dell’Aurora Induno, penalizzata di 5 punti in classifica per un tentativo di combine con il Ceresium Bisustum alla fine della passata annata. La formazione di casa è compagine solida, organizzata tatticamente e con un importante aspetto caratteriale, tutti elementi che le hanno permesso di scalare le posizioni in classifica. Avversario tutt’altro che facile per gli uomini di Castiglioni. Partita particolare per Volpi, mister dei biancazzurri indunesi: “Giochiamo contro quella che al momento è la migliore formazione del campionato. Noi affronteremo la partita con determinazione e la sfrontatezza della gioventù, consapevoli della forza dell’avversario, ma senza timori. Per me, inoltre, è una partita particolare perché con l’Insubria ho vissuto anni importanti della mia esperienza di allenatore, sia nel settore giovanile, dove ho avuto la fortuna di vincere tre campionati regionali, due con le formazioni Giovanissimi e una con la squadra Allievi, sia alla guida della prima squadra”. Dopo un comprensibile tuffo nel passato, mister Volpi ritorna sull’attualità dell’Aurora Induno e degli obiettivi stagionali: “Stiamo facendo bene, sono soddisfatto del cammino fatto finora in campionato. Per noi questa stagione è l’anno della ricostruzione, nel quale gettare le basi per poter essere competitivi in futuro. Il progetto societario ha, come minimo, una gittata biennale”.

Altro scontro al vertice è quello tra i padroni di casa del Cantellorasa e gli ospiti della Cuassese. La Cuassese, seconda a un punto, è la formazione che per organico e continuità di risultati, pare, più di altre, poter contendere il primato all’Insubria. Di fronte il Cantellorasa che in settimana ha individuato la nuova guida in Ambrogio Baj, che in passato sedette con successo sulla panchina dell’allora Rasa guidandola a una salvezza in cui pochi avrebbero scommesso, correva la stagione 2002-2003. Ora Ambrogio Baj è chiamato a dare identità e gioco a una squadra dall’organico importante ma, che, almeno in questo inizio di campionato, è mancata dal punto di vista caratteriale. Chiude il tris di incontri di vertice, la partita tra la matricola terribile San Michele e la Calcinatese appaiate con 14 punti. Ad aggiungere un po’ di sale all’incontro anche il fattore campo, si gioca sul campo di Calcinate del Pesce, ora sede delle partite casalinghe del San Michele, ma per anni centro tutta l’attività sportiva della società Calcinatese, compresa la prima squadra.

Nelle posizioni di centro classifica, si incontrano due formazioni  reduci da due vittorie nell’ultimo turno, Malnatese e Buguggiate. Il fattore campo potrebbe rappresentare un vantaggio per i padroni di casa di mister Della Rossa. In cerca di punti la Lavena Tresiana che andrà a far visita al Caravate, entrambe le formazioni sono uscite sconfitte nell’ultimo turno. Situazione decisamente più delicata per la Lavena, penultima a quota 6 punti. Analogo discorso per il match tra i padroni di casa della Ternatese, sulla carta favorita e gli ospiti del Viggiù, nettamente sconfitti nell’ultimo match interno con il San Michele e, ora, di nuovo ripiombati nei bassi fondi della classifica.
Chiudono il programma di giornata, gli scontri in zona play-out, tra il finora deludente Laveno, fermato sullo zero a zero interno dalla Ternatese nell’ultima domenica, che andrà a far visita al San Luigi Albizzate, ultimo, ma in ripresa in termini di risultati e gioco espresso in campo, e Ceresium Bisustum, padrone di casa e Sumirago Boys, entrambe a quota sette punti, entrambe perdenti nell’ultimo turno di campionato.

PROGRAMMA E CLASSIFICA GIRONE Z

 
Dopo la battuta d’arresto di domenica scorsa contro la Virtus Cantalupo, il Lonate Pozzolo ha perso la testa della classifica a beneficio del Città di Samarate che, contro la Borsanese, ha infilato il suo quinto risultato positivo di fila. Ora la capolista, impegnata per la seconda volta consecutiva in casa, aspetta la Rescaldinese, mentre il Lonate Pozzolo riceve l’Arnate, terzo in graduatoria con 15 punti, a -4 dalla leader. Trasferta per il Lonate Ceppino, a 17 punti, atteso sul rettangolo di gioco del San Massimiliano Kolbe. La Gallaratese, infine, se la vedrà contro il fanalino di coda Robur.

PROGRAMMA E CLASSIFICA GIRONE M

Marco Gasparotto