Il  12 marzo a Cittiglio la “Sulle Strade di Alfredo Binda” (www.sullestradedibinda.it) aprirà la challenge “Tre Rando Varesine”.
Nella sempre accogliente cornice dell’Hotel Ristorante la Bussola di Cittiglio è stata svelata la prima “rando” del programma che comprende gli eventi del 2 aprile e 22 ottobre, tutti voluti dal Team Cicli Turri. Nell’anno della centesima edizione del Giro d’Italia, a Cittiglio domenica 12 marzo si ricorderà Alfredo Binda che, con Fausto Coppi ed Eddy Merckx, detiene il record di vittorie nella gara a tappe italiana anche se, come risaputo, nel 1930 venne pagato per non partecipare al Giro per manifesta superiorità.

La manifestazione “Sulle strade di Alfredo Binda” si divide tra randonnèe e ciclostorica: è questo quanto hanno messo a punto Gianluigi Simonetta, Enzo Tolomeo, Marc Franzetti, Claudio Bernasconi, Alessandro Ruzzenenti, Gianluca Tarabella e Roberto Casnati che l’hanno fortemente voluta.
I randonneurs potranno pedalare sulle salite palestra di allenamento di Binda: Brinzio, Marchirolo e Passo Cuvignone, con tre percorsi a scelta che vanno da 50 a 150 chilometri. Gli eroici potranno scoprire alcune località della provincia di Varese pedalando su lunghi tratti sterrati e sulle piste ciclabili dell’alto varesotto con percorsi a scelta di 45 o 70 chilometri.

Ci si potrà iscrivere anche il giorno della manifestazione prima di pedalare sulle rive dei laghi Maggiore, Varese  e Ceresio e decidere di affrontare il tracciato più idoneo al grado di preparazione in quella che vuole essere una manifestazione che promuove il territorio, ma che vuole fare divertire i partecipanti. Previsti tre ristori per la rando e le soste  all’Albergo Villa Baroni a Bodio Lomnago, alla Trattoria delle Zucche a Osmate e al Guree Beach Monvalle per i ristori degli eroici.

Il parco di Cittiglio sarà il punto logistico di partenza arrivo e dell’evento proposto inserito nel Progetto Ciclovarese, con le iscrizioni aperte sul sito www.sullestrdedibinda.it, che questa volta proporrà i prodotti locali di Rossi di Angera e i “vergiatini” della pasticceria di Cris a Vergiate.
Per tutti la possibilità di visitare il Museo Binda di consumare il pasta party nell’elegante Hotel La Bussola di Cittiglio oltre a ricevere un riconoscimento che sarà doppio per i primi 200 iscritti voluti da A.M.T. di Brebbia e altri gadget. Ci sarà la figlia del Campionissimo, Lauretta Binda, a premiare l’impegno dei partecipanti in una manifestazione non agonistica nel ricordo di un grande campione che ha scritto alcune tra le più belle pagine del ciclismo internazionale.

 Sergio Gianoli