Dopo la lunga pausa dovuta ai Cariparma test match di Novembre, riprendono finalmente i campionati di serie C e C2. Impegno esterno per il Rugby Varese di Galante e Pella che andrà in casa del Chicken Rozzano con il chiaro obbiettivo di vincere conquistando anche il punto bonus offensivo, fondamentale a ogni partita ormai per non far scappare Rovato, primo in classifica a cinque lunghezze dal Varese. 64-7 il risultato nello scontro d’andata giocato al “Levi” di Giubiano in una partita in cui i biancorossi hanno dominato gli avversari dall’inizio alla fine mostrando gran solidità in difesa ma soprattutto in fase offensiva dove Varese ha espresso un bel gioco coi trequarti che ha messo in gran difficoltà il Chicken.

Questa volta però Varese gioca fuori casa e mentre i biancorossi hanno già, quasi, staccato il biglietto per il girone promozione che avrà inizio a Gennaio, Rozzano si trova invece in quarta posizione nel girone ed è alla disperata ricerca di punti per poter sorpassare l’ASR Milano che occupa la terza posizione, l’ultima disponibile per centrare il girone promozione. “Mi aspetto una partita diversa da quella di andata– esordisce coach Galantenon possiamo abbassare la guardia perché sappiamo che loro sono ancora in corsa per il terzo posto e vorranno inoltre rifarsi della dura sconfitta contro di noi. Detto ciò rimaniamo comunque favoriti ma dobbiamo far vedere in campo che il gap tra noi e loro c’è e sono certo che la squadra farà bene ciò che abbiamo preparato nelle ultime tre settimane di stop”. Dopo la bella prova in amichevole contro Rho, dovrebbe essere confermato Comolli nell’insolita posizione di mediano di mischia ed è ormai quasi certo l’importante ritorno in campo del vice capitano Carlone mentre rimangono in dubbio Affri e Bianchi. In mischia, Varese potrà contare su quasi tutti i titolari, unica incognita Pellumbi ancora non al cento per cento dopo la concussion subita in amichevole.

rosafanti rugbyDoppio derby invece in questa ottava giornata del girone Lombardia 1 di serie C2 con il Tradate Rugby che ospita i Rosafanti di Cassano Magnago in una sfida che vede i muccaleoni favoriti per classifica ed esperienza mentre il Malpensa Rugby attende il Rugby Valcuvia. Anche in questo caso i pronostici sono a favore dei padroni di casa che occupano al momento la terza posizione nel girone e guardano con attenzione lo scontro diretto tra Verbania e Como (rispettivamente seconda e prima in classifica), infatti se Como non passa sul campo di Verbania, Malpensa potrebbe guadagnarsi la prima posizione ma, si sa, gli “Unni” di Valcuvia non sono mai un avversario comodo da battere. Ancora alla ricerca dei primi punti invece i Diavoli Rossi di Varese che proveranno a Voghera a conquistare i primi punti in campionato.

Stefano Sessarego