Finisce a Ferrara il sogno chiamato finale degli Skorpions Varese Under 16. La formazione allenata da Cristian Bianchi si ferma in semifinale, arginata dalla forza fisica e dalla bravura delle Aquile Ferrara. Il 20-6 premia gli emiliani che si qualificano per lo Youth Bowl 2018, in programma a Firenze il 6 gennaio 2018; Ferrara si contenderà il titolo con i Seamen Milano, che hanno strappato il pass anche per la finalissima Under 19 e Under 13 oltre, appunto, che per quella Under 16. Non riesce, invece, ai varesini il salto in finale per il secondo anno consecutivo dopo il secondo posto del 2017.

Se nei primi due quarti gli Skorpions hanno combattuto quasi alla pari dei pari età ferraresi, le Aquile sono uscite alla distanza nella seconda metà della gara e hanno messo al sicuro il risultato. Va segnalato che i padroni di casa hanno disputato una sfida davvero fisica e hanno commesso falli al limite del regolamento tanto che un ragazzo degli Skorpions è stato trasportato in ospedale (poi dimesso dopo poche ore) per un colpo alla testa e altri atleti sono usciti dal campo decisamente malconci.
Le Aquile si sono dimostrate decisamente preparate e ben attrezzate – spiega l’Head Coach Bianchi -. Hanno giocato in modo molto aggressivo, con voglia agonistica e non con cattiveria e hanno raggiunto il risultato sperato. Quanto a noi, abbiamo tenuto testa a Ferrara per due quarti, poi siamo calati e non siamo più riusciti a creare difficoltà ai nostri avversari“.

 

SEMIFINALI
Aquile Ferrara-Skorpions Varese 20-6
Seamen Milano-Blitz San Carlo 54-6

FINALE
Aquile Ferrara-Seamen Milano (6 gennaio ore 15 – Firenze)

Laura Paganini
(foto Amanda Deni)