
Si tinge ancora di azzurro il ghiaccio dell “Art on ice” di Aosta, con l’Italia di Massimo Da Rin che porta a casa la seconda vittoria in questa serie di amichevoli con la nazionale giapponese. Sono i rigori questa volta a decretare il successo azzurro dopo una partita equilibrata che dopo i 3 tempi regolamentari finisce 3 a 3.
Come nella prima partita avvio di marca giapponese con i nostri a difendere la porta di Julian Kaslatter. E’ il Giappone a concretizzare dopo 8 minuti di gioco con la prima rete di KugahalMasaharu,alla quale replica però dopo solo un minuto il torinese Valerio Corvino. La rete infonda fiducia agli azzurri che iniziano a macinare gioco e creare occasioni con delle belle e veloci azioni impostate da Gregory Leperdi, che si concretizzano con la rete del vantaggio azzurro al min. 16.18 con l’attaccante altoatesino WernerWinkler. Giapponesi alla ricerca del pareggio che trovano al min. 23.02 con il solito KugahalMasaharu. Ma il campo è dominato dagli azzurri che si riportano in vantaggio con il giovane attaccante Nils Larch, ottima prova la sua, ma che vengono nuovamente raggiunti al termine del 3 tempo con una rete del capitano giapponese Sudo Satoru. Si va alla giostra dei rigori dove Sandro Kalegaris realizza la rete decisiva per la squadra di Da Rin.
Un’altra prestazione positiva da parte del team dell’aostano Massimo Da Rin che pur all’inizio di preparazione ha mostrato di poter giocare già con i ritmi elevati della squadra nipponica che fra circa un mese avrà l’impegno della qualificazione paralimpica. Buone indicazioni anche dalla tenuta dei più giovani.
Al termine dell’incontro un momento celebrativo con la presenza del Vice sindaco di Aosta Antonella Marcoz, dell’assessore comunale alle politiche sociali Marco Sorbara e del delegato del Comitato Italiano Paralimpico di Aosta Michele Tropiano.
Domani terzo ed ultimo incontro alle ore 17.00. La preparazione della nostra nazionale proseguirà nel mese di settembre con degli incontri amichevoli internazionali con la nazionale della Repubblica Ceca, un raduno in Trentino, un’amichevole con la Norvegia e la partecipazione al prestigioso quadrangolare di Charlottesville in Canada insieme alle nazionali di Canada, USA e Corea del Sud.
Programma
Mercoledì 23 agosto: 18.30-20.00 allenamento ITA
Giovedì 24 agosto: 9.30-10.30 allenamento ITA e 17.00-19.00 PARTITA 1
Venerdì 25 agosto: 10.30-11.30 allenamento ITA e 17.00-19.00 PARTITA 2
Sabato 26 agosto: 9.30-10.30 allenamento ITA e 17.00-19.00 PARTITA 3
redazione@varese-sport.com