Questa domenica (ore 18), nel secondo turno del girone di ritorno del campionato, al Palayamamay si presenta il SudTirol Bolzano di patron Rodolfo Favretto, di coach François Salvagni e delle ex farfalle Christina Bauer e Valeria Papa. In casa UYBA, invece, l’ex di turno è Brayelin Martinez.

La formazione arancioblù è una piacevole sorpresa di questo torneo: dopo la retrocessione in A2 dell’annata passata e l’acquisizione in estate del diritto sportivo della Liu Jo Modena, ha chiuso l’andata al settimo posto in graduatoria, mettendosi alle spalle niente meno che la Liu Jo Modena, e si è quindi qualificata ai quarti di Coppa Italia. Il confronto contro Conegliano ha dato ragione alle Pantere campionesse d’Italia, ma Bolzano ha combattuto e a tratti è riuscita ad impensierire una corazzata come quella veneta.
Dopo il primo turno di ritorno, Bolzano ha confermato i 15 punti e la settima posizione, data la sconfitta interna contro Novara e il concomitante ko dell’inseguitrice Modena. Contro Novara, domenica scorsa le ragazze allenate da Salvagni hanno ceduto al PalaResia per 3-1 (25-23, 25-14, 19-25, 25-21); lo stesso risultato (25-17, 25-18, 25-15, 25-13) è scaturito nella gara di andata contro la UYBA dello scorso 23 ottobre, quando Pisani e compagne hanno festeggiato proprio a Bolzano il primo successo stagionale.

Rispetto a quella domenica di quasi quattro mesi fa, il SudTirol ha salutato la schiacciatrice olandese Grothues e ha accolto da pochi giorni nella sua rosa un altro posto quattro, ovvero la ceca Rossi-Matuszkova, che l’anno scorso ha vinto la Champions League con Casalmaggiore.
Domenica passata, nella sfida contro Novara, coach Salvagni si è affidato in banda ancora a Papa e alla statunitense Bartsch, ma non è escluso che Rossi-Matuszkova possa prendere il posto di una delle due. In palleggio ci sarà l’azzurra Pincerato con la serba Popovic opposto; al centro Bauer e Zambelli e libero Bruno.
Le più pericolose della compagine bolzanina sono Popovic e Bartsch, rispettivamente sesta e undicesima della classifica delle migliori schiacciatrici del campionato. Bauer, inoltre, al momento è la terza centrale per rendimento dietro a Calloni e Folie (50,77% in attacco e 21 muri vincenti).

 
OCCHIO A SANJA POPOVIC-GAMMA
popovic bolzano by rubin x LVFSanja Popovic-Gamma è l’opposto croato del SudTirol Bolzano. Nata a Fiume nel 1984, è tornata a giocare in Italia in estate dopo sei anni di assenza in cui ha peregrinato per il mondo fra Sud Corea, Polonia, Russia e Repubblica Ceca vincendo una Coppa di Russia, un campionato e una Coppa in Repubblica Ceca e una Coppa Cev con le polacche del Muszyna.
La numero 11 arancioblù, transitata da giovane da Novara (ha conquistato una Coppa di Lega), Chieri e Perugia, ha fatto ritorno nel Belpaese dopo essere convolata a nozze con un italiano e ha scelto il SudTirol Bolzano dove, insieme a Bauer, Pincerato e la statunitense Bartsch, è l’elemento di maggiore esperienza e anche di più alta qualità.
Il suo impatto con la realtà bolzanina è stato decisamente positivo: dopo 11 partite disputate, Popovic-Gamma è sesta nella speciale classifica delle migliori schiacciatrici del campionato con 136 punti messi a terra e una media realizzativa in attacco del 32,79%.
Nella gara di andata contro la UYBA, la croata è stata autrice di 14 punti con una media (26% in attacco) di gran lunga inferiore a quella che ha fatto poi vedere nel prosieguo della stagione. La prestazione più scintillante è stata quella che ha offerto nel match casalingo del giorno di Santo Stefano nella vittoria per 3-1 contro la Liu Jo Modena che ha assicurato a Bolzano la qualificazione ai quarti di Coppa Italia: 20 punti (4 muri e un ace) con il 38% in attacco.

 
IL CAMMINO DI BOLZANO

Laura Paganini
(foto Rubin X LVF)