Al via la Terza Categoria di Varese con il girone unico a 18 squadre. Tante vittorie esterne e molto equilibrio in una giornata che ha visto diverse formazioni capaci di mantenere inviolata la propria porta. France Sport e Rancio Calcio uniche due squadre ad aver vinto con più di un gol di scarto.
I SUCCESSI – A prendere momentaneamente il comando della classifica, seppure solamente per il numero dei gol segnati, è il France Sport: la formazione di Maccagno ha vinto per 3-0 sul campo dell’Oratorio di Cuvio. Segue in graduatoria il Rancio, che ha vinto (sempre in trasferta) per 2-0 contro l’Aurora Premaggio. Vittorie di misura invece per Varano, Sommese, Travedona Monate e Pro Cittiglio.
I PAREGGI – Solo quattro squadre ad un punto dopo il primo turno di campionato. Il Don Bosco, retrocesso l’anno scorso dalla Seconda Categoria, ha costretto la Casmo sul 2-2. A dividersi la posta in palio, con lo stesso risultato, anche Jeraghese e Coarezza.
VARESE – Comincia con tre punti l’avventura in Terza Categoria del Calcio Bosto di mister Perri. Sotto il diluvio di Capolago la gara non è stata spettacolare, ma alla fine il gol segnato da Morrone a metà del primo tempo è bastato ai padroni di casa per iniziare il campionato con una vittoria. Il Casport ha dato battaglia concedendo pochissime occasioni alla compagine gialloblù, ma non è riuscito a trovare la giocata giusta nella metà campo avversaria.
PRIMO TEMPO – Le prime fasi della partita sono di studio, con il Bosto che parte con un po’ troppa frenesia e non riesce a gestire con cura il pallone. La prima occasione, in ogni caso, è per i padroni di casa al 20’: lancio di Ghiringhelli per Borrelli, il numero 11 prova a scavalcare Ponzio con un tocco sotto ma il pallone termina di poco alto. Cinque minuti più tardi Mezzalira si invola sulla sinistra e scavalca il portiere in uscita, la difesa non riesce ad intervenire e Morrone non deve fare altro che depositare la palla in rete. Il Casport prova a reagire e a prendere campo, ma non riesce comunque a farsi vedere dalle parti di Marcon: ci prova Cadei con un tiro alto che non impensierisce l’estremo difensore di casa. 1-0 all’intervallo.
SECONDO TEMPO – I padroni di casa si gettano subito alla ricerca del raddoppio: su una rimessa laterale di Cassani controlla bene Borrelli, poi si accentra e scocca un tiro che Ponzio riesce a bloccare. La squadra ospite comincia ad attingere dalla panchina già al 50’, quando El Amiri e De Pasquale subentrano a Maiuolo e Salvatelli. Come nel primo tempo, la costruzione delle due formazioni non è perfetta e i portieri possono passare una giornata tutto sommato tranquilla. Di nuovo un tiro del Casport termina alto quando Basso – lanciato in contropiede – ci prova dalla distanza. Il Bosto potrebbe raddoppiare ad un quarto d’ora dalla fine quando Borrelli serve Carabelli al limite dell’area, ma la conclusione è imprecisa. Le emozioni, sostanzialmente, terminano qui: 1-0 e tre punti per il Bosto.
I MIGLIORI IN CAMPO
Ghiringhelli (Bosto) 7: la partita in generale non è scoppiettante, ma il numero 8 gialloblù si distingue per la concretezza con cui recupera palloni e prova a creare geometrie.
Cadei (Casport) 7: stessa posizione in campo del migliore in campo tra gli avversari. Davanti alla difesa il numero 4 degli ospiti interrompe sul nascere le iniziative bostesi e prova a dare ordine alla manovra.
IL TABELLINO
CALCIO BOSTO – CASPORT 1-0 (1-0)
Bosto: Marcon, Vista, Cassani (dal 30’ st Bianchi), Lucchina (dal 39’ st Fiori), Pusterli (dal 28’ st Tenconi), Pisciottu, Palvarini, Ghiringhelli, Morrone (dal 12’ st Carabelli), Mezzalira (dal 20’ st Lombardo), Borrelli. A disposizione: Dal Zotto. Allenatore: Perri.
Casport: Ponzio, Giannini, Wahid, Cadei, Vigezzi, Bonari, Maiuolo (dal 5’ st El Amiri), Salvatelli (dal 5’ st De Pasquale), Basso, Pedrocca, Barone (dal 25’ st Bagorda). A disposizione: Colombo, Macaluso, Pittari. Allenatore: Macchi.
Marcatori: pt: 26’ Morrone (B).
Note: pioggia battente. Terreno di gioco in sintetico. Ammoniti: Maiuolo (C), Wahid (C), Palvarini (B), El Amiri (C), Ghiringhelli (B). Angoli: 3-1. Recupero: 1’ + 5’.
Filippo Antonelli