06-11-2016 Grumello del monte (BG)Campionato Dilettanti 2016/17 Gir BGrumellese - Aurora pro patriaNella foto: il tiro goal di pedoneTestacoda. Una volta li chiamavano così. O forse ancora oggi. Grumellese – Pro Patria (domenica ore 15, Centro Sportivo “Luciano Libico” di Grumello del Monte), è il più classico dei confronti sbilanciati. Da una parte la capolista (una delle quattro), che scoppia di salute. Dall’altra l’ultima in classifica (una delle due, l’altra è il Lumezzane), ancora a caccia dei primi punti. Pronostico chiuso? Sulla carta sì. Ma solo su quella.

busto arsizio pro patria romanese calcioMi fido di te. Terza gara in 8 giorni prima del turno di sosta. La chiave di lettura delle scelte di Ivan Javorcic potrebbe essere soprattutto questa. Con Bortoluz ancora out, Colombo e Arrigoni difficilmente recuperabili, l’undici anti Grumellese non si scosterà molto da quello che ha battuto mercoledì la Romanese. Con il ballottaggio Chiarion/Cottarelli per la fascia destra e il rientro di Santana in attacco, come uniche plausibili variazioni. Come sempre, la rifinitura di domani mattina spazzerà via i dubbi residui.

Zero assoluto. Spalle al muro? Decisamente presto. Ma due sconfitte (Rezzato e Romanese) e la giornata di riposo osservata mercoledì piombano la Grumellese ancora a zero punti. Le difficoltà sembrano però essere il pane quotidiano di Giuliano Giuliano Melosi GrumelleseMelosi, tecnico ex Varese navigato e con una certa ruvida dimestichezza per le emergenze. Sul piano tattico, le variazioni sul tema non mancano. Nelle prime due uscite, formazione in copia e incolla con l’incerto Jacopo Aiello (99) tra i pali; Gambarini (97), il capitano bustocco Andrea Rota (41 anni il prossimo 10 ottobre) e Capelli dietro; Iudica (98), l’ex Seregno e Varese Maicol Cavalcante, Pozzoni, Duca (97) e Nicolas Dossi (97) in mezzo; l’ex tigrotto Riccardo Ravasi e Ferrari davanti. Gli uomini dovrebbero essere quelli. Le posizioni non necessariamente.                   

Colombia v Canada: Group A - FIFA U-17 Women's World Cup 2012Rosy Floriana Barbata di TrapaniSusana mon amour. Designazione a tinte rosa con supremazia di genere nella terna assortita da Trefoloni. L’arbitro sarà infatti Carina Susana Vitulano di Firenze, mentre gli assistenti Santino Spina di Palermo e Rosy Floriana Barbata di Trapani. Il fischietto argentino (natali portegni da padre ex calciatore del Livorno), è un pezzo di storia degli arbitri italiani. Effettiva dal 1993, internazionale dal 2005, è stata nel 2002 la prima donna ad esordire nel Campionato Primavera. L’assistente Barbata ha già officiato ad una gara della Pro Patria: 2-0 allo “Speroni” contro il Dro il 13 novembre 2016.

Vengo anch’io. Chi volesse raggiungere domenica l’imbocco della Valcalepio in compagnia, può contare su tre diverse proposte. Il club Il Tigrotto si ritrova allo stadio alle 13 con partenza alle 13.15 (10 euro biglietto escluso con prenotazioni al 339 4741261 Simone e/o 340 4055581 Marco). Per gli Ultras ritrovo sempre allo stadio alle 12.30 (10 euro come sopra), mentre il Pro Patria Club parte alle 13 con identiche modalità.

Rossi c’è. E a proposito di tifosi (illustri), il pullman de Il Tigrotto ospiterà il 90enne Gian Pietro Rossi, già senatore (3 volte) e sindaco di Busto Arsizio (7).

Giovanni Castiglioni