Messo in pausa il campionato, la Pro Patria è entrata in modalità recupero infortunati. Nessun riposo extra (allenamenti ripresi ieri a Rescaldina) e sosta utile a rimettere in sesto Barzaghi, Santic e Santana, attuali occupanti (a vario titolo) l’infermeria biancoblu.

Riccardo Barzaghi. L’ex Lecco ha giocato l’ultima gara il 12 febbraio allo “Speroni” contro la Virtus Bolzano. Poi pubalgia e riposo forzato. Vista la delicatezza del disturbo (e dovendo recuperare la condizione persa nelle ultime settimane), per Vaprio Express verrà valutata la migliore strategia conservativa. Riposo e lavoro, lavoro e riposo. Ci sarà a Dro il 26? Possibile. Ma, comunque la si giri, il suo finale di stagione sarà in ogni caso condizionato.

Josip Santic. Il bosniaco ha lasciato il campo all’89’ del match di Ciliverghe (19 febbraio) a causa di una distorsione alla caviglia. Settimana scorsa ha iniziato un programma di lavoro differenziato con fondo e corse. Sarà a disposizione alla ripresa del campionato? Tempi di recupero compatibili. Ma è probabile che verrà utilizzata cautela.

Mario Alberto Santana. Il problema al flessore accusato dal capitano dopo meno di mezzora del match di Seregno dovrebbe essere di lieve entità. Ma non è la prima noia muscolare di una stagione ricca di stop and go. Complicato fare a meno di Marito. Più plausibile contingentarne il minutaggio.

Intanto, sabato mattina sarà messa in agenda la prima amichevole di queste tre settimane sabbatiche. I tigrotti incroceranno il Verbania alle 11.30 al “Sergio Gambini” di Olgiate Olona. La formazione di Erbetta (14^ nel Girone A di Serie D) posticiperà la 27^ contro il Gozzano in virtù dell’assenza tra i rossoblu piemontesi del centrocampista classe ’98 Giuseppe Selvaggio, fresco di convocazione alla Viareggio Cup. I giocatori dei Gironi A e B selezionati per la Rappresentativa di Serie D sono in tutto 8 appartenenti a 7 club (Gozzano, Pinerolo, Pro Settimo, Varese, Fanfulla, Pro Patria e Virtus Bergamo). Di riflesso, anche Darfo, Grumellese, Pontisola, OltrepoVoghera e Verbania vedranno rinviati i rispettivi match del 19 marzo.

Programma delle amichevoli completato dal test di mercoledì 15 con la Primavera del Novara (ore 16.15, Centro Sportivo “Novarello – Villaggio Azzurro“) e da quello di sabato 18 proprio contro il Gozzano (ore 14.30, stadio “Carlo Speroni“).

Giovanni Castiglioni