Non c’è due senza tre. Ricomincio da tre. Chi fa da sé fa per tre. Insomma, quando vinci 3-0, fai tre punti e (per soprammercato), segnano tutte (e tre) le tue punte i giochi di parole vengono via come il pane. Se poi il successo sulla Romanese (banale solo all’apparenza), garantisce anche l’aggancio in vetta, allora l’afflato retorico trova il suo pieno compimento.
Sa-Le-Gu…Quante reti stanno quaggiù? Nel triangolo tigrotto, Santana e Le Noci sono la coppia riconosciuta, Gucci il terzo incomodo. Almeno per il momento. Nella contingenza, le sei reti biancoblu portano tutte la loro firma con Marito (pichichi del Girone) a quota 4. Al rientro di Bortoluz, il poker offensivo di Javorcic completerà l’assortimento.
Tre reti sopra il cielo. Sei gol fatti, uno subito. Il personalissimo cartellino della Pro Patria non necessita di particolari letture in filigrana. L’attacco segna, la difesa protegge. Talmente scontato da sfiorare l’ovvio. Soprattutto pensando al reparto arretrato. L’autentica rivelazione di questo avvio di campionato.
Copriti che fa freddo! Nessun pareggio alla prima giornata, due alla seconda e tre alla terza. Ma anche, 33 reti messe a segno alla prima, 17 alla seconda e 16 alla terza. Dopo un avvio a manetta, il Girone B ha tirato il freno a mano. Come sempre, primo non prenderle.
Rezzato alla Crema. Pro Patria, Pontisola, Rezzato e Caravaggio. La testa del campionato propone quattro squadre a 7 punti. Due protagoniste attese e un paio di (apparenti) imbucate. Tra le favorite (ovviamente) anche il Rezzato che nella partitissima della terza giornata ha violato il “Voltini” superando il Crema 1-2. Il campionato non aspetta davvero nessuno.
E’ più facile che un Grumello. Prossima fermata Grumellese (domenica ore 15, Centro Sportivo “Luciano Libico” di Grumello del Monte). I giallorossi di Giuliano Melosi sono reduci dal turno di riposo e da un avvio complesso (sconfitte con Rezzato e Romanese). Contro gli stessi avversari, la Pro Patria ha raccolto invece 4 punti. Circostanza statistica che nel calcio ha valore prossimo allo zero. Quanto all’unico precedente in Valcalepio, 0-1 griffato Pedone il 6 novembre dell’anno passato.
Giovanni Castiglioni