Il turno dell’ultimo dell’anno sarà diviso in due blocchi: le prime due gare si disputeranno questa sera alle 20.30, tutte le altre sono invece in programma per martedì 2 gennaio. Si incomincia dunque oggi con due antipasti di tutto rispetto, anche perché potrebbero risultare decisivi per la qualificazione alle Final Eight di almeno due delle squadre coinvolte.

La Dolomiti Energia Trentino infatti, dopo essere riuscita a risalire faticosamente la classifica, ospita la Fiat Torino per provare a portarsi in positivo con il record (attualmente ha ottenuto in campionato sei vittorie e sei sconfitte). I piemontesi, invece, lottano per mantenersi tra le prime quattro della graduatoria, un piazzamento che sarebbe di grande prestigio per una squadra che l’anno scorso non ha fatto i Playoff.

Nell’altro scontro del sabato sera (in diretta su Eurosport 2) ci sarà un’altra pretendente per le Final Eight – la sorprendentissima Red October Cantù – impegnata in trasferta sul campo della Grissin Bon Reggio Emilia: i biancorossi, nonostante il mercato e le quattro vittorie negli ultimi sei incontri, non hanno ancora allontanato del tutto le formazioni alle loro spalle.

Il 2 gennaio ci sarà un unico anticipo: la capolista Germani Basket Brescia, sconfitta da Milano nello scorso turno di campionato, ospiterà una Vanoli Cremona che sta migliorando partita dopo partita. Alle 20.45 – in contemporanea con Brindisi-Varese – il match più interessante sarà quello tra Banco di Sardegna Sassari e Sidigas Avellino, due compagini che competono per la fascia più alta della graduatoria.

L’Umana Reyer Venezia, tornata faticosamente alla vittoria (82-80 su Sassari dopo un tempo supplementare), andrà in Sicilia per sfidare la Betaland Capo d’Orlando. Davanti ai lagunari in classifica è tornata l’EA7 Emporio Armani Milano, impegnata invece sul campo della VL Pesaro per una gara sulla carta agevole.

Non impossibile nemmeno l’impegno della Segafredo Virtus Bologna, che ospiterà la The Flexx Pistoia e ha bisogno di una vittoria per proseguire la rincorsa Final Eight: la squadra di Ramagli pare ancora tutt’altro che collaudata nei meccanismi, ma quando Alessandro Gentile e Pietro Aradori ingranano sono poche le avversarie in grado di opporre resistenza. Pistoia sarà tra queste?

PROGRAMMA 13^ GIORNATA E CLASSIFICA

Filippo Antonelli