GAVIRATE – Il primo trofeo Golden Egg che vedeva impegnati i padroni di casa del Gavirate contro il Verbano si è concluso con la vittoria degli uomini di Celestini per tre reti a uno. La differenza di categoria tra le due formazioni in campo si è vista, a ogni modo, positiva per intensità e concentrazione la prova dei padroni di casa.

PRIMO TEMPO – Celestini schiera i suoi con una linea difensiva a quattro, tre centrocampisti e tre punte molto mobili davanti, i padroni di casa di Iori rispondono con un 4-5-1 con il solo Fiumicelli riferimento offensivo. Sono gli ospiti a prendere subito in mano le redini del gioco. Al 5’ Caputo parte dalla sinistra, si accentra e lascia partire un destro teso che si stampa sulla traversa a Teseo battuto. Ancora Verbano pericoloso al 13’: discesa di Caputo sulla sinistra, cross rasoterra per Verde che, disturbato da Candeliere, manda a lato. Due IMG_0866minuti più tardi è Malvestio a calciare dalla lunga distanza con la sfera che finisce sul fondo. Al 20’ bella palla filtrante di Gecchele per Amelotti, la conclusione del numero undici rossonero è respinta da Teseo in uscita. In mezzo al monologo degli ospiti, i padroni di casa si rendono pericolosi con un paio di ripartenze sulla fascia sinistra di Petruzzi senza riuscire però ad arrivare alla conclusione.
Al 27’ il meritato vantaggio degli uomini di Celestini porta la firma di Amelotti che, sugli sviluppi di una punizione da fondo campo, servito da Verde che approfitta di un momento di distrazione della retroguardia di casa, insacca sottomisura. Sul finire della prima frazione, il Gavirate pareggia con Petruzzi ben innescato con un lancio lungo da Caon. Il numero nove di Iori sfrutta al meglio lo spazio concesso dalla linea difensiva rossonera, si invola verso Spadavecchia e lo batte con un preciso destro.

SECONDO TEMPO – Medesimi ventidue in campo all’inizio della ripresa. Nei primi minuti di gioco la partita risulta più equilibrata, con i padroni di casa che riescono ad alzare il baricentro e provano a impensierire gli ospiti con palloni lunghi a scavalcare la linea difensiva.
Al 5’ minuto Licciardello gioca di sponda per Amelotti che innesca Verde con un passante, la conclusione del numero dieci ospita esce a lato dando l’illusione ottica del gol. Tra il 10’ e il 13’ girandola di cambi da parte dei due allenatori, nessuna variazione dal punto di vista tattico. Al 15’ il sinistro a giro di Verde dal limite dell’area finisce alle stelle. Al minuto 18’, su un lungo traversone di Scurati, Amoletti è bravo ad addomesticare il pallone in mezzo a due difensori e a battere Teseo con un preciso interno destro. Difesa di casa non esente da responsabilità. Nei minuti successivi entrambi gli allenatori danno spazio a tutti i giocatori presenti sulla panchina. La partita rimane piacevole e combattuta. Al 38’ un errore in disimpegno di Gecchele spalanca la porta a Palese che, disturbato da Sorrentino in recupero, tira su Perna. In chiusura di partita bella incursione del giovanissimo Jelmini che ruba palla fuori dall’area e con freddezza batte Berton in uscita.

I MIGLIORI IN CAMPO
PETRUZZI 7  GAVIRATE: “si sacrifica in chiusura e punge in fase offensiva. Freddo in occasione della rete” AMELOTTI 7 VERBANO: “due reti e altre buone iniziative. Dà qualità al gioco dei rossoneri.”

IL TABELLINO
Gavirate-Verbano  1-3  (1-1)                                                                                                                                           Gavirate: Teseo 6 (dal 30’ st Berton 6), D’Amico 6 (dal 20’ st De Maddalena 6), Robustinelli 6 (dal 12’ st Martignoni 6), Jammeh 6.5, Broggini 6.5, Candeliere 6, Baglio 6 (dal 20’ st Pivetta 6), Caon 6 (dal 13’ st Esteri 6), Petruzzi 7 (dal 25’ st Antonetti 6), Fiumicelli 6 (dal 13’ st Palese 6), Oliverio 6 (dal 30’ st Ricci). All.: Iori.
Verbano: Spadavecchia 6 (dal 30’ st Perna 6), La Marca 6 (dal 20’ st Naldi 6), Gecchele 6.5, Malvestio 6.5 (dal 10’ st Dal Santo 6), Bratto 6.5 (dal 10’ st Scurati 6), Sorrentino 6, Oldrini 6 (dal 17’ st Casalinuovo 6), Caputo 6.5 (dal 25’ st Caliman 6), Licciardello 6 (dal 25’st Jelmini), Verde 6, Amelotti 7. All.: Celestini.
Arbitro: Sig. Adam Collier di Gallarate.
Marcatori:  pt: 27’ Amelotti (V), 44’ Petruzzi (G); st: 18’ Amelotti (V), 43’ Jelmini (V) .
Note: Spettatori 200 circa. Ammoniti: nessuno Espulsi: nessuno. Angoli: 0-3. Recupero: 1+4.

                                                

Marco Gasparotto