Quarto appuntamento di precampionato per la Openjobmetis 2017/2018. Quello del Trofeo Lombardia è uno dei weekend più attesi durante la preseason cestistica italiana: quest’anno nel tabellone della Serie A, oltre a Varese, sono presenti Brescia, Cremona e Cantù. I biancorossi, nella prima semifinale, sfidano la Germani Basket: Waller a riposo per Varese, per Brescia assenti Moss e Hunt.

Varese parte bene nel primo periodo e prova subito a mettere in difficoltà Brescia con un attacco veloce e una buona difesa. Le cose però iniziano presto a peggiorare per i biancorossi: complice un Wells ancora in cerca della condizione migliore, l’attacco è stagnante e non mette in difficoltà la difesa bresciana. Di contro, la Germani trova triple a ripetizione e riporta la gara in parità entro il 20′. L’exploit di Brian Sacchetti (13 punti nel terzo quarto) ribalta il risultato e Varese non riesce a reagire nel periodo finale. A suon di canestri dall’arco (15 a segno nell’intera gara), Brescia vola fino al +20 finale.

LA SALA STAMPA – Caja: “Non avevamo più energie”

PRIMO QUARTO – Buon inizio di partita per la coppia Avramovic-Pelle: i due si mettono in mostra nel parziale che permette a Varese di andare sul +7 dopo appena tre minuti. Varese concede qualcosa di troppo sull’arco: i fratelli Vitali e Landry puniscono, riportando Brescia in parità. Okoye riporta avanti i biancorossi dall’arco, poi l’ingresso di Pelle porta atletismo ai biancorossi e c’è subito lo spettacolare alley oop con alzata di Tambone per il caraibico. Straordinario Tambone anche con una tripla ad alto quoziente di difficoltà: Varese avanti di cinque punti.

SECONDO QUARTO – Dopo tre minuti di agonia per entrambe le squadre, Mastellari sblocca il punteggio con la tripla che convince Caja a chiamare il primo timeout della partita. In uscita dal minuto di sospensione ci pensa Hollis, con un bel movimento spalle a canestro, a realizzare i primi punti biancorossi del quarto. Incontenibile, però, Michele Vitali: per lui due canestri in fila e il punteggio torna sul pari. Wells che è ancora in attesa della migliore condizione e Varese fatica in attacco: dopo una palla persa Hollis spende anche un fallo antisportivo per fermare il contropiede. Serve un rimbalzo offensivo di Pelle per sbloccare una Varese che aveva segnato appena 2 punti nei primi sette minuti del quarto. All’intervallo lungo il punteggio è di 36-36.

TERZO QUARTO – Varese prova a scappare in apertura: prima sull’asse Avramovic-Cain, poi con cinque punti in fila di un ottimo Tambone (+9 per i bianocorossi). Ci vuole Luca Vitali dal perimetro per sbloccare Brescia dal perimetro, poi l’ex Cremona mette anche in mostra tutte le sue doti di playmaking e sfodera due lob per due appoggi al volo di Sacchetti danno slancio alla squadra di Diana. Sacchetti è indemoniato e continua a crivellare le retine: due triple a segno per il figlio del grande Meo e parziale 15-2 per la Germani. Varese prova a resistere con l’atletismo di Pelle, ma Brescia dall’arco è infallibile (tripla anche per Bushati) e vola sul +9 al 30′.

QUARTO QUARTO – Brusco risveglio per la Openjobmetis, che subisce due canestri consecutivi da Mastellari (prima in entrata e poi dell’arco) e finisce a -14. Timeout per Caja e al rientro in campo Varese riesce a frenare l’emorragia con un bel giro e tiro di Hollis. I biancorossi però (Cain su tutti, 1/7 totale per lui) continuano a litigare con il ferro dalla lunetta e neanche il bonus speso da Brescia già nei primi minuti serve per rientrare. La Germani prosegue con il suo straordinario feeling dall’arco e controlla il punteggio, ampliando anche il suo vantaggio fino al +20 finale. Grandi prestazioni di Sacchetti (14 punti) e Michele Vitali (17).

IL TABELLINO
Openjobmetis Varese – Germani Basket Brescia 62-82 (27-22, 36-36, 53-62)

Openjobmetis Varese: 
Avramovic 6, Pelle 9, Parravicini n.e., Natali 2, Okoye 5, Tambone 10, Bryan n.e., Ferrero 1, Wells 6, Waller n.e., Cain 9, Hollis 14. All.: Caja.
Germani Basket Brescia: Moore 12, L. Vitali 6, Landry 9, Mastellari 8, Thioune n.e., Mensah n.e.,Veronesi, Fall 7, Traini, M. Vitali 17, Sacchetti 14, Bushati 9. All.: Diana.
Note: fallo antisportivo di Hollis (V) al 16′.

Filippo Antonelli