Settimana senza respiro per il Girone A di Eccellenza che domani sera scende in campo nel turno infrasettimanale; una giornata del tutto particolare in quanto le gare in programma sono quelle della diciassettesima giornata, ovvero l’ultima del girone di andata anticipata a mercoledì 4 ottobre. Tutte le partite si disputeranno alle 20.30.

Occhi puntati sul Legnano che, complice il pareggio con la Sestese, non è riuscito ad approfittare del pari della capolista Ardor Lazzate, attualmente a +1. I lilla dovranno vedersela in trasferta a Besozzo contro il Verbano che nelle prime tre giornate ha collezionato, una vittoria, una sconfitta e un pari.

Morale alto in casa Sestese dove le due sconfitte dell’inizio sono state spazzate via dal successo casalingo contro il Saronno e il pari esterno di domenica a Legnano. La squadra di Roncari vuole allungare la striscia positiva e domani sera darà il tutto per tutto contro la favorita Ardor Lazzate che guida la classifica con 8 punti e finora non ha mai perso. La squadra di Sesto Calende non ha nulla da perdere e giocherà libera di testa.

Nel gruppetto di testa c’è l’Union Villa Cassano che domenica scorsa è andato incontro al primo stop stagionale. La squadra di Antonelli domani sera sarà impegnata a Vimodrone contro il Calvairate; non ci sarà lo squalificato Pacifico, espulso domenica scorsa. “Domenica ci è mancato qualcosina rispetto al solito Cassano – dice mister Antonelli -, perché il Lomellina ci pressato e marcato. La rabbia per l’espulsione è tanta perché arriva da un giocatore esperto che non deve commettere una simile ingenuità per mille ragioni – aggiunge -, perché lascia la squadra in 10, perché è un punto di riferimento per quelli più giovani pur essendo lui giovane, è solo un ’94, però è uno dei più propositivi e l’atteggiamento di farsi espellere non va bene e mi f arrabbiare. Adesso mi aspetto di vedere subito la reazione e mercoledì la misureremo con il Calvairate. Noi non abbiamo l’obiettivo di vincere il campionato, si può anche perdere, ma per il futuro deve, questa partita, diventare momento di riflessione per crescere e maturare”.

Sfida esterna anche per il Saronno che scenderà in campo a Lodi contro il Cavenago Fanfulla. La squadra biancoceleste è reduce da un amarissimo pareggio per 4-4 dopo un vantaggio sprecato di 4-1, mentre i lodigiani sono reduci da una vittoria di misura in casa del Busto 81, formazione che attende l’Accademia Pavese sul campo di Olgiate Olona.
Servono punti alla Castellanzese che, con due sconfitte e due pareggi, risulta fanalino di coda. Non sarà facile dar continuità al pari di domenica col Verbano in casa dell’Accademia Gaggiano.

Completano il turno Vigevano-Sancolombano e Alcione-Lomellina. “Domenica abbiamo ottenuto 3 punti importanti a Cassano – dice il tecnico della Lomellina, Civerati -, soprattutto per il morale di questi ragazzi che sono giovanissimi. Noi vogliamo giocare bene a calcio, i miei ragazzi giovani hanno grandi qualità e, coi grandi, a volte si può pagare e sbagliare. Dobbiamo crescere”.
Resta a guardare il Fenegrò, a riposo.

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Elisa Cascioli