Si torna in campo – con il nuovo orario delle 14.30 – per una giornata domenicale che anticipa l’infrasettimanale di mercoledì. Nona partita per le squadre che devono ancora sostenere il turno di riposo, un numero che comporta un ideale giro di boa di questo girone d’andata che vede momentaneamente al comando la Sommese.

I riflettori sono tutti puntati su Somma Lombardo, sede dell’attesissimo derby tra Sommese e Coarezza: non è solo una gara contrassegnata dalla rivalità cittadina, ma è anche una sfida di cartello per quanto riguarda la classifica poiché il Coarezza ha un ritardo di soli tre punti rispetto alla prima della classe. La Sommese per ora in casa ha fatto (quasi) bottino pieno, non riuscendo a portare a casa la vittoria solamente nello scontro diretto con il Bosto.

La Sommese è ripartita nel marzo 2016 e i precedenti dello scorso campionato la vedono favorita nei derby: arrivò una vittoria per 1-0 in casa e un pareggio per 0-0 sul terreno di gioco del Coarezza. Interessato all’esito del derby sommese è il Bosto, che resta virtualmente in testa alla classifica (-1 dalla Sommese e una partita in meno) e vuole sfruttare la sfida interna con il Mascia United (ultimo con 0 punti fatti e 36 gol subiti) per mantenersi in piena corsa.

La Casmo, altra squadra a -1 dalla Sommese, ha fatto 12 punti su 19 in casa e per questo dovrà prestare massima attenzione alla trasferta che la attende: la Fulcro Travedona Monate, infatti, ha avuto fino ad ora un rendimento altalenante e impronosticabile (quattro vittorie e quattro sconfitte con 16 gol fatti e 16 subiti) e – quando trova la giornata favorevole – può impensierire qualsiasi avversaria.

Il Rancio ospita l’Oratorio di Cuvio per spezzare il brutto andamento casalingo (la squadra di Maresca ha vinto solo una volta a Caravate su tre incontri disputati) e guarda con attenzione al risultato della sfida tra Pro Cittiglio e Angerese: i cittigliesi occupano al momento l’ultima posizione valida per un posto nei Playoff e hanno un punto di vantaggio sulla squadra di Angera e due sul Rancio.

Interessante a centro classifica il match di Varano Borghi tra Varano e Olona: entrambe le squadre fino ad ora hanno avuto un rendimento al di sotto delle aspettative e, soprattutto, entrambe hanno collezionato la quasi totalità dei loro punti lontano da casa. Il Varano ha infatti perso in casa tre volte su tre, l’Olona invece ha un ruolino di marcia da tre vittorie su quattro trasferte con un solo punto casalingo.

Un’altra compagine che potrebbe approfittare dei tanti scontri diretti nella parte alta della classifica è quella degli Eagles Caronno Varesino, che affronterà in casa il Don Bosco. A pari punti (quota nove) invece Casport e France Sport, che si sfideranno sul campo di Castelveccana: ottenere un successo in questa partita significherebbe provare a mantenersi a contatto con la parte alta della classifica.

PROGRAMMA 8^ GIORNATA E CLASSIFICA

Filippo Antonelli