“Storico cambiamento nell’universo dei dilettanti, il Consiglio Federale della FIGC ha approvato la proposta avanzata dal Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti su impulso del Presidente Cosimo Sibilia, recependo una circolare dell’IFAB: dalla prossima stagione tutte le squadre dei campionati dilettantistici potranno effettuare cinque sostituzioni invece delle tre canoniche“.
Questo recita il comunicato ufficiale diffuso dalla LND nel pomeriggio. Ed in effetti si tratta di un cambiamento storico considerato che, portiere a parte, i mister potranno nel corso della partita cambiare il volto alla propria squadra sostituendone mezza: 5 su 10. Questa modifica del regolamento agevolerà il compito degli allenatori o lo complicherà ulteriormente? Ogni lunedì si apriranno i dibattiti su: “Ha cambiato troppo” oppure “Poteva cambiarne altri due e non lo ha fatto”. Una cosa è certa, questa nuova regola darà altri argomenti su cui discutere il giorno dopo la partita.
Il comunicato prosegue con la soddisfazione del Presidente della Lega Nazionale Dilettanti e Vice Presidente Vicario della FIGC Cosimo Sibilia che si è fatto promotore in prima persona di questo storico cambiamento: “Abbiamo compiuto un passo importante, una conquista ottenuta grazie al lavoro di squadra. Quando si fa sistema si ottengono risultati significativi. Una decisione che conferma ancora una volta la centralità della Lega Nazionale Dilettanti all’interno del sistema calcio. Le cinque sostituzioni rispondono ad un’esigenza di cambiamento che sta attraversando il calcio a livello mondiale e l’Italia così fa uno scatto in avanti nel processo di miglioramento”.
Ulisse Giacomino