La Vergiatese ci sarà e rimarrà a Vergiate. Dopo molte settimane di tentennamenti, abboccamenti, riunioni, proposte e valutazioni, la società granata ha sciolto le riserve e il ds Franco Tosca ci ha detto a chiare lettere: “Abbiamo deciso di rimanere a Vergiate e di continuare con questo progetto per almeno un altro anno“.

Proprio quando la Vergiatese sembrava prendere la via di Gallarate, il presidente Esposito, Viola, Del Balzo e lo stesso Tosca si sono guardati e hanno scelto di proseguire in prima persona: “Siamo quattro amici di lunga data accomunati tutti dalla grande passione per il calcio e per questo club e non ce la siamo sentita di buttare tutto all’aria. Andiamo avanti qui a Vergiate e speriamo che nei prossimi giorni o mesi l’amministrazione comunale si faccia avanti per darci un aiuto per le utenze. Comunque, al di là di quello che decideranno in Comune, noi ci siamo e ci saremo almeno per un’altra stagione“. 

A dare ulteriore spinta al progetto è stato l’arrivo di moltissimi bambini che saranno una nuova linfa al settore giovanile: “Avremo almeno 150 se non 200 bambini e contiamo di formare tante squadre dalla scuola calcio fino ai più grandi. Siamo ancora in fase di valutazione, ma la Vergiatese avrà un florido settore giovanile – continua Tosca -“.
Quanto alla prima squadra invece? “Martedì, al massimo mercoledì sarà ufficializzato il nome del nuovo allenatore. Abbiamo in mente due profili e stiamo avendo con loro i primi contatti. A Vergiate non servono scienziati della panchina, ma uomini che lavorino con umiltà e divertendosi proprio come facciamo noi della dirigenza. Il gruppo che affideremo al nuovo mister sarà pressoché quello dello scorso anno, un gruppo solido e molto affiatato e che ha dato ampia disponibilità anche per l’annata 2017/2018. L’unico che ha fatto le valigie è stato Emiliano, gli altri invece ci hanno confermato la loro presenza e ne siamo orgogliosi – conclude il ds granata -“.

Laura Paganini