La comunicazione era arrivata con largo anticipo: Ettore Messina aveva ufficializzato tempo fa che gli impegni con gli Spurs non gli avrebbero permesso di proseguire la sua avventura in nazionale dopo gli Europei 2017. Il coach era stato chiamato un anno fa per tentare l’assalto – poi fallito – alla qualificazione alle Olimpiadi nel Preolimpico disputato a Torino.
Le voci sul successore di Messina si sono susseguite per mesi, con i principali allenatori del panorama italiano che erano stati chiamati in causa. Il nome di Meo Sacchetti, però, era rimasto in disparte. E invece, con un colpo a sorpresa, l’annuncio di oggi ha ufficializzato l’approdo del coach campione d’Italia 2015 sulla panchina della nazionale a partire dalle qualificazioni per i Mondiali che si terranno nel 2019.
Il nuovo sistema FIBA prevede i gironi di qualificazione che si terranno nel corso della stagione, esattamente come avviene nel calcio. Il primo impegno di Sacchetti da coach della nazionale, dunque, sarà il 23 novembre 2017: l’Italia affronterà la Romania in una partita valida per il Gruppo D. Le migliori tre squadre di ogni gruppo (otto totali) si qualificheranno per la seconda fase (quattro gironi da sei). A quel punto bisognerà arrivare tra le prime tre per staccare un pass per i Mondiali.
Filippo Antonelli