La sconfitta contro Brescia del Trofeo Lombardia è stato solo un piccolo intoppo in un cammino precampionato che per il resto procede spedito: Varese ha spazzato via Cantù e Torino nelle due gare successive a quello che per ora resta l’unico ko di Ferrero e compagni. Il percorso della Openjobmetis verso l’avvio della stagione proseguirà nel prossimo weekend a Caorle.

Nel frattempo Legabasket ha reso ufficiale il calendario delle prime giornate con le variazioni di date e orari e sarà subito una Openjobmetis da posticipo serale. D’altronde, lo avevano notato tutti fin da subito, il programma iniziale per i biancorossi sarà tutt’altro che facile e prevede sfide di grido già dalla primissima palla a due stagionale.

Il campionato aprirà sabato 30 settembre alle 20.45 con il match tra la finalista Trento e la neopromossa Virtus Bologna. Varese, invece, debutterà domenica 1 ottobre alle 20.45 (diretta Rai Sport HD) contro i campioni in carica della Reyer Venezia. I tifosi biancorossi avranno l’occasione di salutare ufficialmente la squadra e anche di riabbracciare l’ex Dominique Johnson.

Passato lo scoglio Reyer, per i biancorossi c’è in programma un doppio derby. Anche in questo caso con diretta televisiva: domenica 8 ottobre alle 20.45 (diretta Rai Sport HD) l’Openjobmetis sarà di scena al Forum di Assago per tentare l’assalto al campo dell’Olimpia Milano. In campionato i biancorossi non vincono al Forum dal dicembre 2012, quando Banks fu decisivo con 26 punti. Negli ultimi anni le due compagini si sono quasi sempre affrontate nelle prime giornate.

Dopo il doppio impegno di domenica sera, per la Openjobmetis arriverà il momento di testare il lunedì sera e di debuttare su Eurosport: lunedì 16 ottobre alle 20.45 (diretta Eurosport 2) i biancorossi ospiteranno la Red October Cantù in un altro attesissimo derby. Nella scorsa stagione Varese tornò a vincere in trasferta contro i rivali dopo dieci anni di attesa, ma perse il derby casalingo disputando una delle sue peggiori partite.

Per Varese sarà anche un’occasione per prendere il ritmo da lunedì sera perché una settimana dopo, precisamente lunedì 23 ottobre alle 20.45 (partita visibile online su Eurosport Player), la squadra di Caja tornerà in campo per la sfida esterna con la Germani Basket Brescia. Insomma, la prima partita alle 18.15 – anche se ad oggi gli orari sono stati ufficializzati per le prime quattro giornate – potrebbe capitare solo al quinto turno (Varese-Pistoia).

Ci sono novità anche in merito al coinvolgimento di Eurosport nella trasmissione delle gare del campionato italiano di basket: saranno tutte disponibili sul player online e due saranno anche mandate in onda su Eurosport 2. Il costo di abbonamento annuale ad Eurosport Player è di €29,99, ma è possibile anche sottoscrivere un abbonamento di 24 ore per €6,99.

Filippo Antonelli