Da oggi la Unet Yamamay Busto Arsizio è al completo: è arrivato, infatti, anche l’ultimo tassello, ovvero la terza centrale oltre alle confermate Federica Stufi e Beatrice Berti. Il nome sul quale la dirigenza ha puntato forte è quello dell’azzurra Alexandra Botezat, classe 1998 (196 centimetri di altezza) ed ex Club Italia, società con la quale ha giocato per tre stagioni.

Botezat è conosciuta a coach Marco Mencarelli che l’ha avuta come giocatrice nell’annata 2014/2015 proprio al Club Italia (in A2) e nella rosa dell’Under 18 con la quale l’allenatore biancorosso ha conquistato il campionato del mondo di categoria nel 2015. Prima del Club Italia, Alexandra, nata in Romania ma cresciuta in Italia, ha vestito la maglia del Bruel Volley Bassano, in Serie B1 (2013/2014).
Attualmente si trova a Santo Domingo con la nazionale italiana Under 20 di coach Cristofani e parteciperà ai Mondiali Under 20 in Messico in programma dal 12 al 25 luglio. In gruppo, anche Vittoria Piani, altra farfalla per la stagione 2017/2018.

“Sono molto entusiasta di iniziare questa nuova esperienza, anche per me da piccola la UYBA era la squadra del cuore e non avrei mai pensato di poterci mai giocare un giorno – sono le prime parole di Botezat in biancorosso -. Oltre a questo, sono molto felice di ritrovare Ilaria Spirito e Beatrice Berti, ma anche di continuare il mio percorso con Alessia Orro e Vittoria Piani con cui sono praticamente cresciuta insieme in questi tre anni al Club Italia. Dal momento che per due anni abbiamo giocato al Palayamamay, l’anno prossimo sarà come giocare “in casa”, nel palazzetto più bello d’Italia e con i tifosi più calorosi. Dal punto di vista personale spero che questa esperienza contribuisca ancora alla mia crescita pallavolistica e conoscendo il “Menca” sono sicura che sarà sicuramente così”.

Ecco la rosa UYBA della stagione 2017/18:
Palleggiatrici: Orro, Dall’Igna
Centrali: Stufi, Berti, Botezat
Schiacciatrici: Gennari, Bartsch, Wilhite, Chausheva, Piani
Opposto: Diouf
Liberi: Spirito, Negretti
All. Marco Mencarelli
Secondo All. Marco Musso

L.P.