BUSTO ARSIZIO – La UYBA piega 3-1 (25-14, 31-33, 25-11, 25-16) la Foppapedretti Bergamo dell’ex Francesca Marcon nell’anticipo della 4^ giornata di campionato e per almeno una notte si gode il primato in classifica insieme a Scandicci e Conegliano (9 punti). Mai davvero combattuta se non nel secondo set (31-33), la gara è condotta in porto senza particolari difficoltà dalle farfalle che questa sera hanno indossato per la prima volta la nuova maglia nera e rossa. Stufi e compagne confermano solidità in ricezione (84% di positiva e 70% di perfetta di squadra) e beneficiano dei punti delle solite Bartsch (20 con il 44% in attacco) e Gennari (20 con il 38% in attacco e 3 muri) alle quali si è aggiunta Piani (19 punti con 1 ace e il 36% in attacco ed MVP) inserita da opposto al posto dell’infortunata Diouf (8 giorni di stop per una pallonata all’occhio rimediata ieri sera in allenamento e oggi solo in panchina). Unico neo di una partita dominata è l’infortunio di Wilhite alla fine del terzo set; appena entrata, l’americana si è procurata una distorsione alla caviglia destra la cui entità andrà valutata nei prossimi giorni. Bergamo, che ha recuperato Popovic in extremis ma che non ha potuto ancora contare sulle lungodegenti Sylla e Malinov, rimane sul fondo della classifica a 0 punti.

diouf in panchina benda occhioSESTETTI – La UYBA, che indossa la nuova seconda maglia di color nero, scende sul taraflex con il sestetto formato da Orro in regia, Piani opposto (Diouf in panchina con una benda sull’occhio a causa di una pallonata subita ieri sera a fine allenamento; 8 giorni di stop), Stufi e Berti al centro, Gennari e Bartsch in posto quattro e Spirito libero.
La Foppapedretti Bergamo di coach Micoli risponde con la 18enne Boldini al palleggio, Malagurski opposto, Paggi e la recuperata Popovic al centro, Marcon e Acosta schiacciatrici e Cardullo libero.

 

LA DIRETTA

QUARTO SET – L’andamento del set è fin da subito saldamente indirizzato in favore della UYBA che sembra ripartire da dove era rimasta nel parziale precedente. Il 5-0 lievita in un batter d’occhio nell’8-4 di Stufi e nel 14-7 di Berti. Le biancorosse non perdono colpi, Bergamo è incapace di reagire e la partita si avvia verso la conclusione senza sussulti (25-16).

infortunio wilhiteTERZO SET –  Il set si fa subito in discesa per le farfalle che volano sul 7-0 e poi sul 9-1 grazie anche a due ace un po’ fortunosi di Bartsch e di Piani. Il vantaggio rimane larghissimo per tutta la durata del parziale (11-3) e nel finale di set Mencarelli inserisce la statunitense Wilhite per Gennari; la numero 9 si presenta con il murone del 21-9, ma è sfortunatissima dopo il 24-11 quando cade male dopo un salto a muro e si fa male alla caviglia destra. Esce in lacrime e sulla barella. Il 25-11 è siglato da Orro al servizio.

SECONDO SET – Nel sestetto proposto da Micoli torna Malagurski. L’avvio di set si snoda come il precedente ma a squadre invertite: la UYBA mette la testa avanti (4-1), ma poi è recuperata e anche superata (4-5) grazie a Marcon, ai due muri consecutivi di Paggi su Gennari e al punto di Acosta. Il 6-6 di Gennari rimette tutto in gioco, ma è ancora Bergamo a trovare il break con Acosta e Marcon tanto che sul 6-9 Mencarelli chiama time out. Dopo il 6-10 le padrone di casa si riavvicinano con Stufi e Bartsch (9-10), ma poi pasticciano un po’ e tornano sotto di 3 punti (12-15). Il gap, tuttavia, è presto colmato sul 16-16 grazie principalmente ai punti di Gennari e Bartsch, brave a trascinare le compagne. È poi la stessa statunitense numero 14 a siglare il 19-18 del controsorpasso. Preso in mano il pallino del gioco, la UYBA lo mantiene fino al 23-21 quando due errori di fila di Gennari consentono a Bergamo di conquistare il 23-23. Prima Stufi e poi un’invasione bustocca ristabiliscono il 24-24; ai vantaggi, le orobiche annullano tre set ball (27-27) e se ne procurano uno con Marcon (27-28), annullato da Gennari (28-28). Berti sparacchia out la battuta (28-29), Gennari rimedia ancora (29-29), Marcon e Bartsch non sbagliano (30-30), Malagurski e Bartsch fanno lo stesso (31-31) e due punti di Acosta fanno chiudere il combattutissimo set sul 31-33 per le ospiti.

PRIMO SET – L’avvio delle padrone di casa è decisamente sottotono e in un attimo Bergamo si trova avanti di 4 punti (0-4); le farfalle soffrono in difesa, appaiono meno reattive e la mancanza di Diouf come terminale offensivo si fa sentire. Berti, Gennari e due punti di Bartsch, intervallati da uno dell’ex Marcon, riportano la situazione sul 5-5 e da qui il set viaggia sui binari dell’equilibrio per qualche scambio. È sul 9-8 (muro di Berti) che la UYBA passa in vantaggio per la prima volta nella serata e lo fa lievitare fino al +5 del 13-8 di Piani prima che le orobiche riescano a fare di nuovo punto. Preso slancio e sistemata la difesa, Busto non si ferma più e corre veloce (17-9) costringendo Micoli a cambiare l’opposto (out Malagurski e dentro Battista) e a chiamare time out. Al ritorno in campo, Piani (5 punti nel set per lei con il 45% in attacco) e Stufi portano il gap a 10 punti (21-11) e poi è la battuta lunga di Boldini a chiudere in gloria il primo set sul 25-14.

 

Unet E-Work Busto Arsizio – Foppapedretti Bergamo 3-1 (25-14, 31-33, 25-11, 25-16)
Unet E-Work Busto Arsizio: Piani 19, Stufi 13, Spirito (L), Gennari 20, Dall’Igna ne, Orro 2, Wilhite 2, Diouf ne, Bartsch 20, Berti 7, Negretti, Chausheva, Botezat ne. All. Mencarelli, 2° Musso. Battute errate: 13. Battute vincenti: 4. Muri: 9.
Foppapedretti Bergamo: Strunjak, Imperiali, Malagurski 14, Battista 3, Popovic 9, Cardullo (L), Marcon 8, Paggi 8, Boldini 1, Malinov ne, Sylla ne, Acosta 10. All. Micoli, 2° Turino. Battute errate: 10. Battute vincenti: 4. Muri: 6.
Arbitri: Puecher-Curto.
Spettatori: 2690.

 

LEGGI ANCHE:
RISULTATI E CLASSIFICA
I COMMENTI
LE PAGELLE
LA FOTOGALLERY

Laura Paganini