BUSTO ARSIZIO – Nella terzultima giornata della stagione regolare, la UYBA perde 2-3 (25-22, 20-25, 20-25, 25-22, 9-15) contro l’Imoco Volley Conegliano, squadra che domenica scorsa ha alzato al cielo la Coppa Italia, e ferma a due la striscia di vittorie casalinghe consecutive di campionato dopo quelle contro Bergamo a Scandicci. Partite molto bene nel primo set, le farfalle hanno sofferto il ritorno delle venete nei successivi due set prima di riuscire a portare le campionesse d’Italia in carica al quinto set con un bellissimo finale di quarto parziale in cui si sono messe in mostra Diouf e Martinez. Nulla da fare nel tie-break dominato fin dall’inizio da Conegliano.
A brillare sono state in particolare Diouf, best scorer del match con 28 punti (2 muri e un ace) e il 47% in attacco, Stufi (15 punti di cui 3 a muro e 50% in attacco) e Martinez che si è fatta vedere soprattutto nel finale di quarto set.
Questo punto consente alle farfalle di muovere almeno un po’ la classifica e di salire a 29 punti; le biancorosse, tuttavia, hanno solo un punto di vantaggio su Bolzano e ieri sera, grazie alla vittoria in tre set su Firenze, sono state scavalcate dalla Liu Jo Nordmeccanica Modena. Al momento, dunque, la UYBA è al settimo posto e, se la stagione regolare fosse finita stasera, affronterebbe il turno preliminare di qualificazione ai playoff scudetto.
Ora, prima della trasferta a Monza di domenica prossima (ore 17), Busto si concentrerà sulla gara di ritorno dei quarti di finale contro le ungheresi del Linamar Bekescsabai Rse (3-1 per la UYBA all’andata) in programma mercoledì 15 marzo alle ore 20.30 al Palayamamay. In palio c’è la qualificazione alla semifinale di Coppa Cev.

I SESTETTI – LA UYBA si affida a Signorile in regia, Diouf opposta, Berti e Stufi al centro (Pisani torna ma solo per la panchina per problemi alla schiena), Martinez e Fiorin in banda e Spirito libero e Negretti costantemente presente nella rotazione in seconda linea.
Le campionesse d’Italia in carica e leader della classifica rispondono con Skorupa al palleggio, Ortolani opposto, De Kruijf e Folie al centro, Fawcett e Robinson in posto quattro e De Gennaro libero.

 

LA DIRETTA

QUINTO SET – Ad aprire il tie-break è il punto di Fawcett (0-1), subito pareggiato dal gran diagonale di Diouf (1-1). E’ fuori misura la battuta della numero 13 biancorossa (1-2) e il +2 per Conegliano è firmato Fawcett con un abile mani fuori. L’1-4 è il muro di De Kruijf su Fiorin e la numero 15 veneta si ripete poco dopo su Diouf (1-5). Stufi suona la carica in fast per il 2-6, Ortolani castiga una brutta ricezione (2-7) e al cambio di campo si va sul (3-8). Il muro di Berti su Fawcett dà il 4-8, ma la UYBA non riesce a risalire la china (4-9) e nemmeno il doppio cambio operato come sempre da Mencarelli (in Vasilantonaki e Moneta, out Martinez e Berti) frutta un break. Robinson firma due punti di fila (5-11), Diouf non molla (6-11), Ortolani buca il muro in pipe (6-12), Vasilantonaki mette a terra il 7-12 e immediatamente Diouf da l’8-12 dopo il quale Mazzanti chiama time out. Fawcett è murata da Vasilantonaki (9-14) ma la battuta fuori della greca consegna vittoria e due punti a Conegliano (9-15).

QUARTO SET – Parte decisamente bene la UYBA in questo quarto set tanto da costringere Mazzanti a chiamare time out sul 5-2. Le biancorosse mantengono il +3 fino al 10-7 (Diouf) quando Conegliano piazza punti pesanti e impatta sull’11-11 prima di passare in vantaggio sul diagonale lungo di Martinez (11-12). L’ingresso di Moneta in battuta è positivo, spariglia le carte e frutta due ace consecutivi (17-14). Il vantaggio delle farfalle è confermato poco dopo dal punto poderoso di Diouf e dal muro di Stufi (20-17) che consiglia a Mazzanti a fermare il gioco. Diouf non perdona (21-17) mentre non è altrettanto efficace Vasilantonaki (21-19) che sbaglia anche il posizionamento a muro sulla pipe di Robinson (21-20). Martinez rientra in campo al posto della greca e, dopo la fast di Stufi, mette il suo nome sul punto del 23-21. E poco dopo è ancora Martinez a picchiare forte (24-22) prima che il set sia chiuso dal muro di Berti per il 25-22 che dà almeno un punto alla UYBA.

TERZO SET – Mazzanti conferma al centro Barazza al posto di Folie anche nel terzo set, mentre la UYBA riparte con il sestetto consolidato. L’avvio equilibrato (5-5) è rotto dai tre punti consecutivi di Conegliano (De Kruijf, pipe di Diouf in rete e Stufi murata da Ortolani) che valgono il primo break delle pantere (5-8)De Kruijf e Fawcett castigano a ripetizione la UYBA che non è continua né in attacco né fa registrare numeri particolarmente positivi in difesa (9-13). Da questo -4, tuttavia, le farfalle riescono a risalire con grande tenacia grazie ai punti di Stufi e Diouf (14-14) prima di piombare  di nuovo sul -3 del 15-18. La distanza rimane inalterata (17-20) e nemmeno gli ingressi sul finale di Vasilantonaki e Moneta cambiano l’inerzia del set, nelle mani ormai di Conegliano (18-22). Vasilantonaki è brava a mettere a terra due palloni consecutivi (20-23), ma le ospiti accelerano e con il 20-25 di Ortolani mettono le mani sul secondo set.

SECONDO SET – Entrambi gli allenatori ripartono con lo stesso sestetto del primo set. È Diouf a firmare il primo break della UYBA (3-1), colmato da una De Kruijf in forma strabiliante (4-4) che, un primo tempo dopo l’altro, porta Conegliano sul 6-8. Diouf accorcia e la serie in battuta in salto di Martinez (per lei 4 punti e 60% in attacco nel set) frutta un ace per la dominicana e il muro di Berti (9-8). Berti e il murone di Diouf su Fawcett spingono avanti 11-9 Busto Arsizio, recuperato subito sull’11-11. In questa fase, le due squadre si equivalgono e combattono punto a punto: la UYBA trascinata da Diouf (8 punti e 58% in attacco nel set), Conegliano piazzando una serie di pallonetti in posto 2 su cui le biancorosse non arrivano mai in tempo (15-15). Il servizio in rete di Martinez e il punto di Barazza (entrata in corsa su Folie) portano sul +2 le ospiti (16-18), ma le farfalle non mollano e rimangono agganciate al set fino al 19-20 grazie a Diouf e Stufi. È proprio sul 19-20 che le venete trovano lo spunto decisivo e arrivano fino al +4 del 19-23 con l’ace di Fawcett nella zona di conflitto tra Spirito e Negretti. Il 20-25 è firmato Robinson che rimette la partita in parità nel conto dei set.

PRIMO SET – Lo 0-2 iniziale è subito pareggiato da due fast imprendibili di Stufi (2-2) e Diouf sigla a servizio il primo ace nonché il primo vantaggio della serata delle biancorosse (3-2). Diouf, Martinez e Fiorin firmano un nuovo allungo per le padrone di casa (8-5) che in difesa tengono bene e rispondono positivamente in contrattacco. Il vantaggio della UYBA diventa di 4 punti sull’11-7 (diagonale strettissimo di Diouf) e costringe Mazzanti, coach di Conegliano e neo allenatore anche della nazionale femminile, a chiamare time out. Al rientro in campo ad attendere le pantere è un muro di Stufi (12-7) che precede un altro punto di Diouf che viaggia con percentuali altissime (13-8). Fiorin, ottima in questo primo set (5 punti con il 71% in attacco), e Martinez fanno lievitare il gap in favore delle farfalle al +6 del 16-10 dopo il quale Mazzanti ferma ancora in gioco. Niente frena le farfalle, nemmeno il cambio in regia delle venete (dentro Malinov al posto di Skorupa) e la spettacolare rovesciata di piede di Spirito, che mantiene vivo un pallone che sembrava ormai perso, manda in delirio il pubblico del Palayamamay (19-12). Una serie di disattenzioni ed errori riavvicina Conegliano (22-17) e, per ridurre al minimo i rischi, Mencarelli chiama time out. Alla ripresa, Stufi mette a terra il 23-17, ma la UYBA non riesce a piazzare il punto decisivo e, sul 24-22, il coach di casa stoppa nuovamente il set; ecco che allora ci pensa Martinez per il definitivo 25-22.

 

Unet Yamamay Busto Arsizio – Imoco Volley Conegliano 2-3 (25-22, 20-25, 20-25, 25-22, 9-15)
Unet Yamamay Busto Arsizio: Stufi 15, Signorile, Cialfi ne, Spirito (L), Fiorin 9, Witkowska ne (L), Martinez 13, Vasilantonaki 5, Diouf 28, Moneta 1, Berti 7, Negretti, Pisani ne. All. Mencarelli, 2° Musso. Battute errate: 11. Battute vincenti: 3. Muri: 10.
Imoco Volley Conegliano: Ortolani 15, Robinson 15, Malinov, Cella, Folie 1, Skorupa 4, Fiori, De Gennaro (L), Danesi ne, Fawcett 16, De Kruijf 20, Barazza 8. All. Mazzanti, 2° Santarelli. Battute errate: 11. Battute vincenti: 2. Muri: 9.
Arbitri: Frapiccini-Luciani
Spettatori: 3139

 

LEGGI ANCHE:
I COMMENTI
LE PAGELLE
PROGRAMMA E CLASSIFICA
LA FOTOGALLERY

Laura Paganini
(foto di Ilaria Baldoin)