E’ il giorno della UYBA, è il giorno della nuova UYBA.
Al Palayamamay si riaccendono i motori dopo la lunga pausa estiva e s’inizia a dar forma alla stagione 2017/18 con il primo allenamento dell’anno e con la presentazione ufficiale della Unet E-Work Busto Arsizio.
Il lungo pomeriggio biancorosso parte alle ore 16.15 quando giornalisti e fotografi hanno iniziato a snocciolare tutte le loro domande per capire obiettivi e sensazioni delle farfalle. Il presidente Pirola non si esime dal dire la sua: “Ci siamo, siamo pronti, abbiamo costruito una squadra giovane ma equilibrato, la mia aspettativa è il 4° posto”. “Abbiamo confermato Mencarelli perché crediamo molto in questo progetto – prosegue il presidente – ci sono farfalle giovani che lo conoscono bene ma non è vero che lui non ci sa fare con quelle più esperte, anzi, e siamo convinti che qui ci sia il giusto mix per toglierci delle belle soddisfazioni”.
Alle 17 ginocchiere su e via sul tanto amato taraflex e con la tanto amata palla a spicchi. Il gruppo ha visto l’esibizione in primis di Federica Stufi (acclamatissima): proprio la toscana era apparsa ieri sui social con un video racconto del suo viaggio dal mare ligure al Palayamamay, in cui dava appuntamento per questo primissimo scorcio di stagione. Oltre Stufi ecco le “veterane“ Beatrice Berti, Ilaria Spirito e Beatrice Negretti, già protagoniste lo scorso anno con questa maglia, ma gli occhi dei numerosi tifosi accorsi (allenamento a porte aperte, si sono contate oltre 800 persone), non potevano che puntare dritto ai nuovi acquisti; ecco quindi esibirsi anche Alexandra Botezat, Vittoria Piani, Alessia Gennari e Stefania Dall’Igna, a cui vanno ad aggiugersi, Beatrice Badini e Sofia Monza (miglior alzatore al Mondiale under 16 ndr), direttamente dal settore giovanile. Assenti invece per impegni legati alle rispettive nazionali Valentina Diuof, Alessia Orro, Michelle Bartsch, Sarah Wilhite, Silvana Chausheva così come coach Mencarelli. Fra fondamentali, partitella e stretching finale, il training coadiuvato da Marco Musso e da tutto lo staff biancorosso è scivolato via fino al rompete le righe, poi doccia e riflettori accessi sull’UYBA Summer Village. Aperitivi, musica live in sottofondo grazie agli Xela Unpluggled e al DJ Set di Willy DJ, selfie a go go, cori come se piovessero, lo speaker che elenca ad una ad una tutte le ragazze e lo staff, accolti dai “soliti ed instancabili boati, oltre finalmente, la voce delle protagoniste: eccola la seconda parte di una giornata lunghissima.
Ilaria Spirito, una delle condottiere della scorsa stagione: “L’hashtag dello scorso anno #ingrinta rimane eccome, senza quella non si va da nessuna parte; siamo una squadra giovane e italiana, questo non può che far bene, abbiamo guadagnato punti in secondo linea ma a mio avviso non abbiamo perso nulla neanche in attacco, anzi…grinta e non mollare mai, ne vedremo delle belle”.
A lei fa eco Vittoria Piani, opposto/schiacciatrice ex Club Italia: “Sognavo di poter indossare questa maglia, quando mi hanno chiamato ho detto subito sì, stavo realizzando un sogno; adesso c’è da lavorare, possiamo crescere tanto, conosco bene Mencarelli e sono felice di poter essere allenata ancora con lui, le aspettative sono tante e con lui potremo volare in alto”. Una delle più acclamate, e a cui si chiede molto vista la sua esperienza, è stata indubbiamente Alessia Gennari, ex posto quattro della Foppapedretti Bergamo: “Sono arrivata solo ieri ma l’impatto è stato subito fortissimo, già quest’allenamento di oggi con tutta questa gente è stato bellissimo. Perché Busto? Dopo un anno travagliato avevo bisogno di nuovi stimoli, questa piazza mi è sembrata calzante, questo progetto l’ho sposato appena mi è stato proposto e ci credo molto”. Responsabilità e aspettative, cosa puoi portare alla UYBA? “Esperienza ed entusiasmo in primis, non ho ancora parlato con coach Mencarelli, ma la società ha piena fiducia in me e questa cosa mi galvanizza, così come mi galvanizza l’accostamento a Marcon: è vero per certe cose siamo simile, lei qui ha lasciato un ottimo ricordo, io posso dire che farò del mio meglio, non voglio pormi obiettivi o meglio gli obiettivi sono tutti e nessuno, lavoreremo sodo perché le avversarie si sono rinforzate e perché sono tanti anni che Busto aspetta un trofeo, ci proveremo, lasciamo aperte tutte le porte”.
Dulcis in fundo, Federica Stufi. Gli applausi e gli abbracci fioccano per colei che lo scorso anno si è ritagliata un vero e proprio ruolo da leader di questa squadra: “Sono felicissima, si ricomincia, penso che sia stata fatta un’ottima campagna acquisti, la squadra è equilibrata, giovane ma con tante qualità tecniche, tattiche e caratteriali, proprio quello che ci serviva, dobbiamo trovare al più presto il nostro equilibrio e da lì crescere fino ad esprimerci al massimo del nostro potenziale”. Ma sarai tu la capitana biancorossa 2017/18? “Io capitana? Cosa dire (sorriso a trentadue denti)…mi piacerebbe tantissimo, tutti insieme Busto!”. (Domenica 27 agosto su Varese Sport l’intervista integrale dove parlerà delle sue compagne, delle avversarie e della stagione che sta per iniziare, rilasciando anche una promessa ai tifosi bustocchi).
La UYBA ancora una volta batte un colpo in vista della prossima annata che ufficialmente inizierà a Novara il 15 ottobre, l’entusiasmo di oggi, travolgente come sempre o forse ancora di più, straripa in un Palayamamay che freme al sol pensiero di poter riabbracciare presto le sue farfalle. Se il buongiorno si vede dal mattino…
Mariella Lamonica