Nella stagione 2017/2018 la UYBA giocherà ancora in Europa e lo farà in Coppa Cev, quella competizione di cui è attualmente vice-campione in carica alle spalle della Dinamo Kazan. Come i tifosi si ricorderanno, infatti, sono state le russe a festeggiare il trofeo al Palayamamay, al termine della gara di ritorno della finalissima disputata contro le farfalle a metà aprile.

La UYBA avrà la possibilità di riprovarci ancora e portare a casa il terzo titolo in questa manifestazione, sfuggito proprio per un soffio l’anno scorso.
Il percorso della formazione di coach Mencarelli avrà inizio ai 16esimi di finale e sfiderà la perdente del secondo round di Champions League (in programma tra il 17 e il 21 ottobre) tra le bosniache dello ZOK Bimal-Jedinstvo Brcko e le slovene del Nova KBM Branik Maribor. La gara di andata si svolgerà al Palayamamay tra il 12 e il 14 di dicembre, il ritorno sarà in casa delle avversarie tra il 9 e l’11 gennaio 2018. In caso di passaggio del turno, negli ottavi ci sarà l’Eczacibasi Istanbul, squadra non certo morbida e tra le favorite alla vittoria finale.
L’altra italiana che parteciperà alla Coppa Cev, ovvero la Pomì Casalmaggiore, si scontrerà nei 16esimi di finale contro le olandesi dello VC Sneek.

Quanto alla Champions League, se Novara vincitrice dello scudetto è già qualificata ai gironi, Conegliano partirà dal secondo round di qualificazione (17-21 ottobre) e se la vedrà con le ungheresi del Linamar BÉKÉSCSABAI RSE affrontate già dalla UYBA l’anno scorso in Coppa Cev.

L’Europa è una grande opportunità – commenta il presidente Giuseppe Pirola – sia per la nostra squadra, che è ormai ben conosciuta fuori dall’Italia ed è abituata al palcoscenico internazionale, sia per i nostri sponsor, che potranno godere di ulteriore visibilità. Nella scorsa stagione proprio la Cev Cup è stata l’occasione per avvicinare nuovi partner commerciali e sono sicuro che nuovi amici ci sosterranno anche in questa nuova avventura“.

IL TABELLONE COMPLETO

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani)