La notizia della settimana è il ritiro dell’Aurora Premaggio dal campionato: la squadra di Maccagno è andata incontro ad alcune difficoltà organizzative, ritrovandosi anche – dopo la squalifica rimediata al termine del match contro il Bosto – senza portiere per tre turni, e ha deciso di non proseguire l’avventura di Terza Categoria. Le partite già disputate dall’Aurora sono state annullate e le sue avversarie nelle giornate da qui a fine stagione osserveranno un turno di riposo.

Questo avvenimento ha rimodellato la classifica: domenica scorsa il Bosto, approfittando del passo falso della Casmo, aveva preso il comando solitario del girone varesino. I gialloblù ora si trovano invece ad inseguire e dovranno superare una difficile trasferta sul campo del Varano: la squadra del lago di Comabbio è reduce da tre sconfitte consecutive dopo che aveva iniziato la stagione con tre successi, per cui la voglia di riscatto sarà alle stelle.

Davanti al Bosto (con una partita giocata in più) le due nuove capolista sono le squadre di Somma Lombardo: il Coarezza affronterà in trasferta la Casmo (quarta in classifica) in un autentico scontro diretto, la Sommese ospiterà invece l’Angerese in una sfida che vede opposta la miglior difesa del campionato (quattro gol subiti in sei gare per la Sommese) ad una squadra che fa dell’equilibrio il suo vero punto di forza.

Alta classifica anche per la Pro Cittiglio del ciclone Turuani (già vicino alla doppia cifra di gol), che affronterà in casa una Jeraghese che proprio domenica scorsa ha ottenuto il primo successo stagionale. A pari punti con la Pro Cittiglio c’è l’Olona: bomber Bodari (5 reti) e compagni cercheranno il colpaccio sul campo degli Eagles Caronno Varesino, che nello scorso turno hanno sfiorato un’epica rimonta sul campo del Bosto.

Chi cerca un’affermazione nella parta alta del tabellone è il Rancio, risorto dopo le due sconfitte che avevano incrinato qualche certezza: a Caravate arriverà il Don Bosco, che sta vivendo un periodo di crisi e ha rimediato una sola vittoria fino ad ora. Appaiate a centro classifica Fulcro Travedona Monate e France Sport: se una delle due squadre dovesse riuscire a prevalere, otterrebbe come effetto quello di continuare ad inseguire da vicino il Playoff.

Sul fondo della classifica da segnalare la trasferta dell’Oratorio di Cuvio sul campo della Casport con la missione di cercare i primi punti stagionali, ma la squadra di Castelveccana ha tutte le intenzioni di tenere a distanza le squadre nelle retrovie e di riscattare la prestazione opaca di Jerago. Riposerà il Mascia United, che quindi dovrà ancora attendere prima di provare a sbloccare la casella dei punti in classifica.

PROGRAMMA 6^ GIORNATA E CLASSIFICA

Filippo Antonelli