Amichevole ad Albizzate contro l’Accademia Pavese, squadra di Eccellenza, per il Varese che si presenta con la divisa rossonera. Sull’onda della sfida di domenica scorsa, mister Iacolino ripropone la difesa a tre con il neoarrivato Fratus a destra, Simonetto in mezzo e Bruzzone a sinistra. Centrocampo a quattro: Careccia e Zazzi sugli esterni con Monacizzo e Magrin in mezzo. In avanti Palazzolo a supportare Molinari e Rolando.
Lavoro differenziato per l’attaccante Longobardi.
Partenza razzo dei pavesi che a inizio match prendono due legni, un palo e una traversa nella stessa azione e poi sfiorano di nuovo la traversa con l’ex Saronno, Varesina e Verbano Davide Pizzini. A sbollacre il match ci pensa Molinari che porta in vantaggio i biancorossi con un bel gol.
Nel secondo tempo Granzotto e Lopez prendono i posti di Fratus e Bruzzone; con Careccia che si abbassa in difesa il modulo diventa il 4-3-3. In avanti invece entrano Lercara e il neoacquisto Repossi al posto di Molinari e Palazzolo. Nella ripresa si mette in mostra proprio Repossi, inarrestabile in fascia, che impegna il portiere in una serie di parate. Sul finale arriva l’1-1 di Pizzini dalla distanza.

A fine partita non è soddisfatto il tecnico Iacolino: “Purtroppo contro i  più bravi di noi faccimao bene, mentre contro le squadre di categoria inferiore facciamo maggior fatica – le sue parole -. Chiederò di non giocare più contro squadre di Eccellenza – ironizza rivolgendosi alla dirigenza -. Non siamo entrati in campo motivati e mi dispiace perché dobbiamo affrontare tutte le partite nella maniera giusta. Quello visto oggi non deve accadere più. Non facciamo drammi perché è semplicemente un passo di avvicinamento al campionato e lo prendiamo come tale. Sono test utili a prescindere dal risultato, dobbiamo sistemare un po’ di cose e cerchiamo di farlo in vista dell’esordio in campionato”. Serve un centrale di difesa? “Direi di sì, servirebbe”. Sulla prestazione di Lopez, giocatore in prova dice: “Non è nostro, è in prova, vedremo se resterà”. L’ultimo arrivato ufficialmente è invece l’attaccante ’96 Repossi che in fascia ha dato filo da torcere: “E’ arriva solo ieri e non mi voglio sbilanciare nel giudizio. Oggi ha fatto molto bene”.

Iacolino ha dato spazio ancora alla difesa a tre: “Siamo partiti così, ma poi ho cambiato perchè non avevamo la quadratura giusta”. Domenica un’altra amichevole alle 16 a Morazzone contro l’Arona: “Purtroppo ancora una squadra di Eccellenza (il Varese non si è mai misurato con un club di D durante l’estate ndr), sarà comunque utile”.

Ecco il match minuto per minuto:

42′: ancora una parata su conclusione di Repossi.

36′ GOL: bomber Pizzini pareggia con una legnata dalla trequarti.

31′: ogni palla che tocca diventa un pericolo, è il 96′ Repossi che chiama ancora in causa il portiere.

30′: rasoterra di Repossi, Lercara in scivolata non ci arriva per pochissimo.

26′: quarto angolo per il Varese, batte Magrin per la schiacciata di testa del centrale Lopez; la palla è preda del portiere.

23′: il neoentrato Melesi si mete in mostra con un stop di petto spalle alla porta e una conclusione parata dal centro dell’area.

19′: esce Rolando ed entra Melesi.

16′: gran lancio di Repossi, Rolandi la rimette in mezzo per il classe 1996 che colpisce il palo, ci prova in ribattuta di testa trovando la presa del portiere.

11′: due angoli di fila per il Varese.

7′: Varese in avanti, i pavesi si rifugiano in corner. Batte Magrin, nulla di fatto.

4′: ecco il neoacquisto del Varese Repossi che difende il pallone e lo serve a Zazzi che sbaglia mira.

ore 17.20: inizia la ripresa.

Il primo tempo termina 1-0.

32′: il portiere sbaglia, Molinari si fionda sul pallone, ma a tu per tu trova la risposta del numero uno al suo tocco d’esterno.

27′ GOL: il Varese va a segno con un gran gol di Molinari.

17′: angolo per il Varese. Zazzi rimette in mezzo per Rolando che però è in fuorigioco.

10′: Longobardi corre  a parte.

5′: Pizzini ci riprova da buona posizione e sfiora la traversa.

2′: il primo pericolo lo crea l’Accademia Pavese. Cross dalla destra, girata di testa di Martino che colpisce il palo, Pizzini sul rimpallo spreca clamorosamente.

FOTOGALLERY

IL TABELLINO
Varese-Accademia Pavese 1-1 (1-0)
Varese 3-4-1-2: Bizzi (24′ st Frigione); Fratus (1′ st Lopez), Simonetto (33′ st Ferri), Bruzzone (1′ st Granzotto); Careccia, Monacizzo (33′ st Battistello), Magrin, Zazzi (30′ st Gebbia); Palazzolo (1′ st Repossi); Molinari (1′ st Lercara), Rolando (19′ st Melesi). A disposizione:  M’Zoughi. All. Iacolino.
Accademia Pavese 4-3-3: Binaschi; Dragoni (8′ st Ghidotti), Dolce (8′ st Bottini), Mezzadri, Negri (20′ st Coppini); Maggi (35′ st Malcovati), Filadelfia, Baroncelli (28′ st Quaini); Dade (28′ st Cellari), Pizzini (41′ st Castoldi), Martino (1′ st Gaudio). A disposizione: Flommi. All. Albertini.
Arbitro: Ferrante di Saronno.
Marcatori: pt: 27′ Molinari (V); st: 36′ Pizzini (A).
Note: Angoli 4-1.

Elisa Cascioli