È stata un successo l’edizione 2017 della Varese Basket Fest, per la prima volta approdata direttamente nel cuore della città. La festa della pallacanestro varesina si è infatti svolta in piazza Monte Grappa e ha visto alternarsi sui due campi predisposti dall’associazione Amici del Campetto ben 400 sfidanti tra bambini, ragazzi ed adulti.
Presenti anche diversi rappresentanti della Pallacanestro Varese: Antonio Bulgheroni e coach Attilio Caja; gli assistenti Matteo Jemoli e Raimondo Diamante; i giocatori Giancarlo Ferrero, Aleksa Avravomic, Matteo Tambone, Gianmarco De Vita e Marco Bergamaschi.
Alla fine dell’intensa giornata (dalle 10 fino a sera inoltrata) sono stati incoronati i vincitori delle sei categorie: Grampa, Piantini, Molteni e Gorini per la Senior Maschile; Contu, Debattista, Vida e Signorelli per la Senior Femminile; Passera, Calzavara, Seck e Montano per la Under 16; Alesina, Caccia e Resemini per la Under 14; Resemini, Realini e Maresca per la Minibasket A (2005-2006); Moranzoni, Fortunato, Turconi e Cacciaro per la Minibasket B (2007-2008).
La presenza della Varese Basket Fest all’interno del circuito nazionale dei campionati tre contro tre permetterà ai vincitori della categoria Senior di partecipare alle finali nazionali di Riccione (28-30 luglio) organizzate da FIP e FISB. Il basket 3×3 è in ascesa e sarà presente anche alle prossime Olimpiadi.
Per la realizzazione della Basket Fest è stata fondamentale la collaborazione di diversi soggetti: oltre alla già citata associazione Amici del Campetto, hanno contribuito anche Comune di Varese, il trust Il Basket Siamo Noi, Aspem, Twiggy, RTO L’Altra Radio, WG Art e Trebicar.
Filippo Antonelli