La ripresa delle operazioni dopo la pausa per la Coppa Italia, che ha visto Milano trionfare – non senza qualche difficoltà – per il secondo anno consecutivo, parte dal campo di una delle protagoniste delle Final Eight: domani a mezzogiorno la Germani Basket Brescia (semifinalista a sorpresa grazie ad una grande vittoria su Venezia) ospiterà invece una grande delusa della Coppa, la Sidigas Avellino (eliminata da Sassari nei quarti).

Alle 17.30 (gara anticipata per agevolare il rientro serale degli ospiti) la Red October Cantù è chiamata a battere un colpo contro la Betaland Capo d’Orlando: i brianzoli devono fare bottino pieno nelle gare casalinghe per non rischiare di rimanere invischiati nella lotta salvezza. La sfida di maggior richiamo delle 18.15 è quella tra Grissin Bon Reggio Emilia e Dolomiti Energia Trentino. La squadra di Menetti in semifinale di Coppa Italia è arrivata ad un passo da una clamorosa impresa contro Milano, Trento invece non ha ancora perso nel girone di ritorno.

Scontro diretto importante in ottica playoff tra Enel Brindisi e Fiat Torino: chi uscirà sconfitta da questa partita rischia di trovarsi in una situazione di complicata rincorsa. Le dirette concorrenti di Varese affrontano in casa due squadre che arrivano all’appuntamento dopo le fatiche di Coppa Italia e di Champions. Il Banco di Sardegna Sassari in particolare sembra aver sofferto le tre partite disputate nei tre giorni di Coppa Italia e, nel ritorno dei sedicesimi di Champions League, ha rischiato di dilapidare un vantaggio di 22 punti. La Consultivest Pesaro, perciò, ha una grande occasione.

Per la Vanoli Cremona è invece in programma la sfida all’Umana Reyer Venezia, un’altra delle grandi deluse della Coppa Italia. I lombardi intendono confermare quanto di buono fatto vedere contro Torino per proseguire la corsa salvezza. Venezia, di contro, dopo l’inserimento di Esteban Batista vuole cancellare immediatamente i troppi passi falsi dell’ultimo periodo. Nel posticipo domenicale, l’EA7 Emporio Armani Milano va sul campo di una Pasta Reggia Caserta che con gli ultimi risultati sta perdendo contatto con la zona playoff.

L’ultima partita in programma per la ventesima giornata è la gara del PALA2A tra Openjobmetis Varese e The Flexx Pistoia (lunedì ore 20.45). In caso di risultati sfavorevoli alla classifica della squadra di Caja, per i biancorossi diverrebbe ancora più d’obbligo una vittoria.

Filippo Antonelli