CUS MILANO-VARESE 14-64 (7-42)
VARESE: De Cecilia R.; Di Tullo (Bianchi F.), Taverna, De Cecilia L. (Sessarego S.), Rizzotto (Allegra); Broggi, Banfi (cap.); Bobbato (Lacché), Djoukouehi, Pellumbi; Castiglioni, Contardi; Maletti, Sessarego G., Gulisano (Lahwaidi). Non entrati Bosoni e Spiteri. Allenatori: Mike Donoghue e Mario Galante.
MARCATORI PER VARESE: mete di Taverna, Bobbato (2), Pellumbi (2), Banfi, Broggi, Djoukouehi, Lahwaidi e Federico Bianchi; conversioni di Broggi (6); calcio piazzato di Broggi.
Non c’è nulla da dire: Varese è la squadra che ha dominato la prima parte del campionato chiudendo senza una macchia il suo percorso. Dieci partite e dieci vittorie, nulla da dire quando una squadra mette in fila tutte le altre come hanno fatto i biancorossi. La chiusura è stata in esterna, a Milano perché a Giubiano non si può giocare per la neve tramutatasi in ghiaccio. Mancando i parametri di sicurezza e dovendo giocare a tutti i costi per l’incombenza della seconda fase, Varese non ha accettato Milano come sede ma l’ha proposta, una richiesta che tanto il Cus quanto la Federazione hanno approvato alla velocità della luce. E anche in trasferta, la seconda al Giuriati, Varese non ha avuto problemi chiudendo subito l’incontro a suon di mete tanto da metterne in tasca ben dieci. Se il buongiorno si vede dal mattino… aspettiamo con trepidazione la seconda fase, quella che dovrà dirci se la maturità di Varese varrà la promozione in serie B.

CHICKEN ROZZANO-MALPENSA 31-36
MALPENSA: Mandelli; Panigoni, Marrazza, Airoldi (Diserò), Cassia; Cattaneo, Legnani; Casnaghi (cap.), Croce (Colombo), Gagliostro; Albini (Schiutemaker), Bidorini (Formica); Serra (Giarola), Masiero, Altomare. N.e. Pennestrì e Bagatella. Allenatori: Edoardo Pennestrì e Fabio Brega.
MARCATORI PER MALPENSA: mete di Casnaghi (3), Gagliostro e Giarola; conversioni di Cassia (4); calcio piazzato di Cassia.
Quando meno te lo aspetti ecco che arriva. Così, quasi in sordina, Malpensa ha messo la zampata nell’ultima giornata della prima fase vincendo la sua prima partita in serie C1. Lo ha fatto in trasferta e sul campo di un Chicken Rozzano che non credeva a quello che stava succedendo. Soprattutto il primo tempo terminato 28-5. Qui la formazione di Gallarate ha espresso il meglio di se, un gioco che ha disorientato i milanesi che hanno cercato di usare tutte le armi a disposizione per vincere. La ripresa è stata una sofferenza, in tutti i sensi, gioco molto duro e talvolta anche troppo, ma il fischio finale è stata una liberazione e quel 36-31 sul tabellone non verrà dimenticato facilmente. Come non dimenticherà la giornata di oggi il capitano Casnaghi, una partita da vero leader e tre mete appese in camera.

SERIE C1 (giornata 10)
CHICKEN ROZZANO-MALPENSA 31-36
VARESE-CUS MILANO 65-14
AMATORI&UNION MILANO-DELEBIO 47-0
CLASSIFICA: Varese 45; Amatori&Union Milano 40; Chicken Rozzano 24; Delebio 18;  Cus Milano 14; Malpensa 6.

Questa la composizione dei due gironi della seconda fase con inizio il 29 gennaio.
PROMOZIONE: Varese, Amatori&Union Milano, Chicken Rozzano, Lyons Piacenza, Cernusco e Formigine.
SALVEZZA: Malpensa, Cus Milano, Delebio, Rho, Lainate e Monza.

 G.P.