La regular season è agli sgoccioli e mancano appena cinque turni al termine del campionato. La 26^ giornata parte dall’anticipo del sabato sera (ore 20.45, Sky Sport 2) tra Dolomiti Energia Trentino e Banco di Sardegna Sassari. I bianconeri sono la miglior squadra del girone di ritorno e sono reduci da una vittoria di 22 punti a Milano, ma dovranno fare a meno degli infortunati Baldi Rossi e Derwyn Marble: per i due la stagione potrebbe essere finita in anticipo.

Si riprende domenica alle 18.00 (Sky Sport 2) per una sfida tra prima e seconda: l’Umana Reyer Venezia va sul campo di un’EA7 Emporio Armani Milano che, in regular season, non perdeva due partite di fila dalla stagione scorsa. Varese, impegnata alle 18.15 sul campo di Reggio Emilia, butta ormai un occhio alle rivali per la lotta playoff. La Fiat Torino affronta la trasferta all’apparenza semplice contro la Pasta Reggia Caserta, che dopo i recenti scossoni societari e di organico sta faticando a ritrovarsi sul campo.

La Enel Brindisi di Meo Sacchetti, che domenica scorsa ha perso sulla sirena a Sassari, se la dovrà vedere con la voglia di riscatto della Consultivest Pesaro, scesa all’ultimo posto in classifica dopo essere uscita sconfitta dallo scontro diretto. La Vanoli Cremona vuole dare seguito alla fondamentale vittoria nelle Marche e per farlo dovrà vedersela con la Germani Basket Brescia, che ha ripreso il suo cammino sconfiggendo in un finale infuocato Caserta.

L’ultima partita delle 18.15 è la sfida tra Sidigas Avellino e MIA-Red October Cantù: gli irpini hanno recuperato Ragland, ma hanno perso Fesenko. Oltretutto la squadra di Sacripanti dovrà difendere il terzo posto dall’impetuosa risalita di Trento. Nel posticipo serale (ore 20.45, Rai Sport) spazio ad altre due pretendenti per i playoff: la The Flexx Pistoia, quasi imbattibile tra le mura amiche, ospita una Betaland Capo d’Orlando che ha perso le ultime due gare di campionato.

CLASSIFICA

Filippo Antonelli