Tra le squadre che hanno approcciato il girone di ritorno con un piglio da combattimento spicca una Dolomiti Energia Trentino reduce da due convincenti vittorie consecutive. Proprio i bianconeri apriranno la giornata di campionato ospitando l’Umana Reyer Venezia nell’anticipo delle 12. Pomeriggio ricco di emozioni, a partire dalla sfida tra Fiat Torino e Betaland Capo d’Orlando: i siciliani non sono ancora riusciti ad avere costanza di rendimento lontano da casa, mentre i piemontesi sono in un periodo di grande forma. Interessante nella metà alta della classifica anche l’appuntamento tra Germani Basket Brescia e Banco di Sardegna Sassari: la Dinamo scalando posizioni su posizioni a suon di vittorie.

Dopo la grande vittoria su Milano, la Sidigas Avellino torna in campo in Toscana per tentare l’assalto alla The Flexx Pistoia: la squadra allenata da Vincenzo Esposito ha collezionato fino ad ora quasi tutti i suoi punti tra le mura amiche. Turno di campionato non facile per le due principali avversarie di Varese: la Vanoli Cremona va in trasferta proprio contro quella Pasta Reggia Caserta che i biancorossi hanno sconfitto una settimana fa. I lombardi hanno inserito nel loro organico il talentuosissimo Darius Johnson-Odom. Per la Consultivest Pesaro è in programma una sfida interna contro la Red October Cantù.

Se il posticipo della domenica prevede il blasonatissimo derby lombardo tra Varese e Milano, quello del lunedì vede invece in campo la Grissin Bon Reggio Emilia e la Enel Brindisi. Coach Meo Sacchetti torna nella città in cui ha vinto, da allenatore di Sassari, lo Scudetto del 2015. Gli emiliani stanno vivendo un periodo di profonda crisi, legata soprattutto all’assenza del loro leader Pietro Aradori. Brindisi, dopo il rumorosissimo tonfo a Trento (-36), ha vinto a fil di sirena in casa contro Pistoia.
PROGRAMMA 18^ GIORNATA E CLASSIFICA

Filippo Antonelli