Il nodo sponsor è inevitabilmente cruciale nella definizione di quello che sarà il roster per la prossima stagione. La situazione, ad oggi, non è tale da mettere in allarme: non era previsto che Openjobmetis e Pallacanestro Varese arrivassero ad un rinnovo (o ad una definitiva cessazione) del loro rapporto in tempi brevi. È necessario attendere e così potrebbe essere per altre due settimane.

Così come è necessario attendere sul fronte mercato. Anche qui non si tratta di una novità: il club biancorosso ha incominciato a muoversi fin dal termine della stagione, ma non dimentichiamoci che solitamente – e avverrà anche quest’anno – il grosso del roster viene formato più tardi nel corso dell’estate. Oltretutto quando, nelle intenzioni di staff tecnico e società, ci sono delle possibili conferme all’orizzonte.

Data per certa la partenza di Dominique Johnson e per quasi certa anche quella di Eric Maynor (desideroso di provare a rilanciarsi a livelli più alti), i due nomi caldi – che potrebbero seguire il rinnovo già ufficiale di Giancarlo Ferrero – restano quelli di Christian Eyenga e O.D. Anosike. Due elementi molto graditi a Caja e che non avrebbero particolari dubbi in caso l’offerta biancorossa fosse la migliore sul piatto.

I tempi, però, potrebbero non essere brevi anche da questo punto di vista: il momento clou dell’estate di mercato non è ancora arrivato, per cui è inevitabile che i giocatori vogliano guardarsi intorno fino alla fine per capire quali sono le proposte migliori. Soprattutto nel caso di Eyenga, che ha disputato i playoff spagnoli ad un buon livello.

Il fronte delle conferme e la questione sponsor, ad ogni modo, non paralizzano il mercato della Pallacanestro Varese, che continua a guardarsi intorno per completare il pacchetto italiani. Sembra continuare la sfida a distanza tra Matteo Tambone e Marco Spanghero per il ruolo di playmaker di riserva. E a proposito di playmaker italiani, Andrea De Nicolao sembrerebbe diretto ad Avellino.

Filippo Antonelli