Penultimo appuntamento di precampionato per la Openjobmetis Varese, che domenica 1 ottobre debutterà in campionato contro la Reyer Venezia. I biancorossi sono impegnati nel Trofeo Ferrari (al Pala George di Montichiari) assieme a Virtus Bologna, Germani Basket Brescia e Zielona Gora. In semifinale la OJM sfida le Vu Nere di Alessandro Gentile e Pietro Aradori.

Varese parte malissimo e soffre la straordinaria vena di Umeh e Slaughter: a metà primo quarto la squadra di Caja si ritrova anche a -15. Poi, però, arriva la reazione e – per circa due quarti – le due formazioni continuano a scambiarsi colpo su colpo senza che il divario in favore della Virtus diminuisca più di tanto. Serve l’aggressività in difesa e tutta la personalità di Tambone per ribaltare una gara che, fino a pochi minuti prima, era sembrata a senso unico. Nel quarto finale Varese segna ben 30 punti e porta a termine una rimonta straordinaria.

LA SALA STAMPA – Caja: “Non ci siamo mai disuniti”

PRIMO QUARTO –  Il primo canestro della gara è una tripla dall’angolo di Lafayette, poi realizza anche Umeh in contropiede (0-5 al 2′). Dall’arco si scatenano entrambe le squadre: segna Ferrero, risponde Umeh, segna Okoye. La Virtus tocca un nuovo massimo vantaggio innescando Slaughter: spettacolare l’alley oop con l’alzata di Lafayette per la schiacciata del lungo, poi Ndoja allunga con una tripla (-9 al 5′). Umeh è scatenato e con due bombe consecutive porta il vantaggio bolognese in doppia cifra (-15 al 7′). Varese si sblocca con una straordinaria tripla dal palleggio di Tambone. Il primo canestro di Waller convince Ramagli a chiamare timeout: parziale aperto di 7-0 per Varese (15-23 al 9′). Sulla sirena Ndoja va ancora a segno, ma Varese è tornata in gara (-8 al 10′).

SECONDO QUARTO – Waller apre il secondo parziale con la prima tripla della sua serata. La Virtus però non ci sta e risponde con Ndoja e Rosselli (-7 al 13′). Okoye e Wells tengono viva Varese, che però nella metà campo difensiva soffre la versatilità di Slaughter (29-36 al 15′). Alessandro Gentile, fino a questo momento silente, si mette in proprio con un canestro e fallo; Ferrero prova a rompere l’equilibrio con un canestro dall’arco allo scadere dei 24. Slaughter continua ad essere un rebus irrisolvibile per la difesa varesina e, dopo una sua schiacciata che sigla il nuovo -10, Caja ferma tutto con un timeout (34-44 al 18′). Varese rientra in campo con un altro piglio e con Waller e Wells piazza un 6-0 repentino; stavolta il timeout è della Virtus. Umeh è imprendibile sull’arco e segna altre due triple, salendo a quota 17 punti prima della fine del primo tempo. All’intervallo +9 Virtus.

TERZO QUARTO – Ferrero riprende da dove aveva interrotto e segna in apertura la terza tripla della sua gara. Il parziale prosegue con 4 punti in fila di Stan Okoye (-2 al 22′). L’ala biancorossa si deve però accomodare in panchina con quattro falli a carico, situazione aggravata dal quarto fallo di Ferrero. Varese non ne risente e l’alley oop per Pelle è splendido, ma Lafayette risponde dal palleggio (-1 al 24′). Umeh sale a quota 20 con la sesta tripla (su sette tentativi) della sua partita, poi la Virtus ricaccia ancora indietro Varese con il canestro dall’arco di Lafayette (56-64 al 26′). La OJM però risponde con il canestro e fallo di Tyler Cain: libero a segno. Dopo i primi due quarti di fuochi d’artificio, entrambe le squadre sembrano in difficoltà nel trovare la via del canestro e il parziale del quarto è 15-13 per Varese.

QUARTO QUARTO – Wells inizia bene l’ultimo periodo con un bel canestro in penetrazione, un rimbalzo d’astuzia e una palla recuperata. Il suo canestro e fallo, che rimette un possesso tra le due squadre, costringe Ramagli ad un nuovo timeout. Lo sforzo profuso da Hollis per recuperare un pallone in tuffo permette a Tambone di pareggiare la partita in contropiede, ma Alessandro Gentile risponde con il suo caratteristico giro e tiro e poi arriva la tripla di tabella di Ndoja (-5 al 35′). Varese non esce dalla partita neanche quando Umeh segna l’ennesimo canestro dall’arco della sua gara: risponde con la stessa moneta Tambone per il nuovo -1 a 2′ 30″ dal termine. L’ex play di Ravenna, poco dopo, è protagonista anche della tripla del pareggio. La voglia di Varese, testimoniata da ben tre rimbalzi in attacco di fila, è premiata dal fallo subito da Avramovic in entrata: il serbo fa 2/2. Ndoja sbaglia dall’arco, Okoye prende il rimbalzo e va in lunetta: altro 2/2. Varese vince in rimonta.

IL TABELLINO
Openjobmetis Varese – Segafredo Virtus Bologna 89-85 (19-27, 44-53, 59-66)
Openjobmetis Varese: Avramovic 3, Pelle 6, Bergamaschi ne, Natali 2, Okoye 17, Tambone 13, Bryan ne, Ferrero 9, Wells 13, Waller 11, Cain 5, Hollis 10. All.: Caja.
Segafredo Virtus Bologna: A. Gentile 10, Jurkatamm ne, Umeh 25, Petrovic ne, Ndoja 11, Rosselli 4, Lafayette 11, Aradori 4, S. Gentile 2, Berti ne, Lawson 4, Slaughter 14. All.: Ramagli.
Note: fallo antisportivo di Ndoja (V) al minuto 11′ 08″.

Filippo Antonelli