L’ultima uscita della Robur è stata una gara in cui coach Vescovi ha trovato qualche risposta positiva da parte dei giovani, però è parso di vedere una squadra abbastanza imballata, probabilmente dalla preparazione fisica. A tal proposito siamo andati a sentire proprio il coach gialloblu che analizza così la gara della sua Coelsanus:
“Stiamo facendo molta fatica col basket e il motivo lo sappiamo dato che abbiamo deciso di impostare questa fase della stagione in maniera precipua sul lavoro fisico che è quello che ci dovrebbe dare tranquillità a livello di condizione fisica nel corso della stagione. Pertanto, sappiamo che faremo fatica ancora per un pò di tempo. Sul piano dell’applicazione e del capire, del pensare ovvero dell’usare sì le gambe, ma anche il cervello dobbiamo assolutamente migliorare. Io li sto mettendo in difficoltà perchè non gli dò molte soluzioni perchè voglio che i miei giocatori si applichino, facciano fatica, ma trovino le soluzioni per reagire in campo sia fisiche che tecniche. Devono relazionarsi in campo, parlarsi e conoscersi. E una squadra nuova e giovane come la nostra loro si devono trovare: da qui parte tutto”.
A tuo parere dalla gara di Lecco a quella di venerdì scorso contro Valsesia hai notato miglioramenti?
“Ritengo abbiamo giocato in maniera peggiore, ma perchè l’avversario era diverso. Un pò più agile e più piccola Valsesia, mentre con Lecco abbiamo sopperito alla nostra difficoltà per una preparazione fisica intensa perchè loro sono più grossi di noi e, quindi, un minimo lo abbiamo nascosto. Contro una squadra di taglia inferiore e, indi, più veloce ed agile, abbiamo pagato dazio. Valgono molto di più queste gare che non partite facili che vinci senza sudare”.
L’arrivo di Jacopo Mercante – l’anno scorso a Valsesia 11,5 punti di media – andrà a coprire un buco in un ruolo del vostro roster con un giocatore di assoluta qualità per la categoria.
“Ci darà una grossa mano anche se rientrerà rispettando i tempi del suo infortunio al ginocchio avuto sul finire della scorsa annata. E’ un elemento che andrà ad aggiungersi al roster in un ruolo dove abbiamo Moretti che vogliamo esca dal guscio. Gli affianchiamo una sicurezza perchè così non avrà troppa pressione addosso essendo l’unico in quel ruolo. Mercante gli darà la tranquillità di crescere in maniera corretta”.

Matteo Gallo