L’Opel Passeri Luino Volley (Serie D) supera indenne la sempre insidiosa sosta natalizia e nella bella struttura di Parabiago conquista la posta piena infilando così la terza vittoria consecutiva (prima in trasferta). Finisce 3-1 (23-25, 25-16, 27-25, 25-23) per le ospiti.
Partita giudiziosa da parte di tutto il collettivo che, grazie alla buona vena realizzativa di De Gregorio (18 punti) e alle incursioni centrali di El Amiri (11) e Simonetto (12), riesce ad avere la meglio sulla formazione di casa. Buona prova anche di Ferretti (16) anche in copertura a supporto del libero Usai. Un successo meritato quello delle luinesi che sperano così di incrementare la striscia positiva sin da sabato 14 gennaio, questa volta fra le mura casalinghe, contro le pavesi di Garlasco.

Si parte con in campo El Amiri, Giannini in regia, De Gregorio, Ferretti, Magnaghi, Usai libero e Simonetto in rotazione. A disposizione Candeliere, Mastropietro, Perpenti, Brovelli, Peruzzi e Silvestri. Comincia subito forte Luino che si porta avanti sul 1-6 e successivamente sul 3-9. Tutto fin troppo facile, tanto che nel giro di una manciata di minuti una sequenza di errori banali e qualche buona giocata della Stanem riaprono il parziale sull’8-9. Si prosegue punto a punto, poi Parabiago prova a scappare (18-12), ma Luino si rifà sotto con Perpenti dal centro e un ace di Simonetto. Le due squadre si ritrovano così sul 24-23 quando l’arbitro, ravvedendo un discutibile errore di posizionamento delle ospiti, consegna il set alla squadra di casa.

Dopo una “regolata” da parte di coach Lisanti, le luinesi si ripresentano con la stessa formazione ma con molta più cattiveria agonistica in campo. L’Opel Passeri parte subito a tutto gas distanziando le ragazze di casa (1-5, 6-12). Un ace di Ferretti, un attacco dalla destra di De Gregorio e una bordata di Simonetto dal centro incrementano il vantaggio delle proprie compagne (10-18, 13-22). Il tecnico luinese si cautela in copertura inserendo Candeliere per De Gregorio. Sul finale di set una lunga giocata spettacolare, chiusa in favore della Stanem, rivela gli applausi del pubblico presente, ma il divario è ormai troppo ampio per pensare ad un recupero. 16-25 quindi il finale di un set a senso unico.

Sulla scia del set precedente, l’Opel Passeri parte decisa alla conquista del terzo parziale. Sul 4-9 il tecnico di casa chiede il primo time out. Luino accusa l’interruzione e Parabiago mette la freccia (14-13, 19-17), ma un poderoso attacco centrale di El Amiri vale il riaggancio sul 23 pari. Ferretti e Usai coprono bene e così il finale si protrae fino ai vantaggi con De Gregorio che sale in cattedra e chiude entrambe le ultime due palle dalla sinistra.

Come in precedenza, parte meglio Luino (1-5) con un bel pallonetto di Magnaghi. Parabiago però non molla e lotta fino a riagguantare le ospiti sul 10 pari. Una gran diagonale ancora di Magnaghi e una incursione centrale di El Amiri regalano punti pesanti nell’economia del parziale (11-14, 16-20). De Gregorio dal lato destro spinge le compagne sul +4 preparando così la discesa finale nella quale, al secondo tentativo, il match point si concretizza col sigillo di Ferretti dalla sinistra.

 

Risultati 11^ giornata (Girone G Serie D Lombardia):
Bracco Pro Patria Milano Pg – Vivi Volley Induno 0-3; Progetto Volley Caronnno Varesino Sumirago – Fit_easy Progetto Volley Orago 0-3; Ma.pi Antincendio Pallavolo Rho – U.s. Marnatese Asd 0-3; Junior Tromello 2009 – Pol Coop Novate Volley Su 3-0; Volley 2001 Garlasco – G.s. Cagliero 1-3; Stanem – Opel Passeri Luino Volley 1-3; Secom Store – Asd Polisportiva Quinto 3-2.

Classifica:
Vivi Volley Induno 27; Asd Polisportiva Quinto, G.s. Cagliero, Junior Tromello 2009 24; Pol Coop Novate Volley Su, Secom Store 20; Opel Passeri Luino Volley 19; U.s. Marnatese Asd 17; Stanem 16; Fit_easy Progetto Volley Orago 15; Ma.pi Antincendio Pallavolo Rho 11; Progetto Volley Caronnno Varesino Sumirago, Bracco Pro Patria Milano Pg 5; Volley 2001 Garlasco 4.

Chiara Bellini – Luino Volley