Se la costruzione della nuova Unet Yamamay Busto Arsizio prosegue a gonfie vele (già 10 sono le giocatrici tesserate ufficialmente), dove sono andate le altre giocatrici passate per Busto Arsizio negli anni scorsi?

Una delle farfalle protagoniste nella stagione 2016/2017 è Anthi Vasilantonaki. Bloccata da un infortunio al piede a novembre, è ritornata in primavera e ha sostituito bene nel ruolo di opposto Diouf quando chiamata in causa, soprattutto nelle partite di Coppa Cev. La greca, ora impegnata con la sua nazionale, l’anno prossimo giocherà nella squadra campione d’Italia, ovvero nella Igor Gorgonzola Novara.
L’altro pezzo pregiato Brayelin Martinez, invece, non ha ancora sciolto le riserve, ma sulle sue tracce c’è in modo deciso la Pomì Casalmaggiore di coach Marcello Abbondanza che è deciso ad averla alla sua corte dopo l’arrivo di Lo Bianco e Zago.
Agata Witkowska è stata la prima del gruppo delle non confermate ad essersi accasata: la polacca è tornata in Polonia per vestire la maglia del Grot Budowlani Lodz. Caterina Cialfi, dopo due anni passati da seconda ad Hagglund prima e a Signorile poi, scende di categoria e, insieme ai suoi studi in Medicina, riuscirà a conciliare più facilmente gli impegni pallavolistici a Bodio (B2).

Andando a ritroso, Alice Degradi, una delle giovani che è cresciuta nel settore giovanile biancorosso, nella stagione conclusa solo qualche settimana fa è stata parte della squadra della MyCicero Pesaro che ha conquistato la promozione in A1 passando per i playoff. Degradi sarà di nuovo in Lombardia e ha firmato per la Sab Legnano dove ritroverà la compagna di Under 18 e B1 Camilla Mingardi e in regia Valeria Caracuta.
Asia Wolosz compie il percorso inverso di Witkowska e torna in Italia: dopo due anni alla Unet Yamamay Busto Arsizio, la polacca è volata in patria al Chemik Police; ora, invece, la vedremo in gialloblù con l’Imoco Volley Conegliano di coach Santarelli e delle stelle Hill, Fabris e Easy. Serena Ortolani, in biancorosso nell’annata 2013/2014 insieme a Wolosz, giocherà nella Saugella Team Monza dopo aver trascorso le ultime due stagioni a Conegliano.

Se Giulia Leonardi continuerà il suo percorso nella Liu Jo Nordmeccanica Modena, Marika Bianchini saluta la società bianconera per prendere la direzione Scandicci, società che beneficerà delle prestazioni anche di Valentina Arrighetti.
Sembra destinata alla Turchia Freya Aelbrecht (in uscita da Monza), mentre è già ufficiale l’approdo di Carli Lloyd al Fenerbahce. In Turchia andrà anche Rebecca Perry: dopo l’estate nel beach volley in coppia con Marta Menegatti, l’italo-americana disputerà la stagione indoor nel Turk Hava Yollari, squadra di 1.Lig, la seconda categoria nazionale.

Laura Paganini